Ricerca personalizzata

domenica 14 agosto 2011

Conversano, Festa di San Rocco in Contea - domani 15 agosto, ore 23, concerto rinascimentale nel Castello; martedì 16 Corteo Storico con oltre 200 figuranti




 

                                                    COMUNICATO STAMPA – 14-08-2011

 

"Festa di San Rocco in Contea", VI Edizione

 

Domani 15 agosto 2011, Concerto rinascimentale nel Castello

 

MARTEDI 16 AGOSTO

CORTEO STORICO CON OLTRE 200 FIGURANTI

 

a Conversano Città d'Arte fino al 18 agosto

 

 

CONVERSANO (Bari) –  Continuano gli appuntamenti con la VI Edizione della Festa di San Rocco in Contea, organizzata dall'Associazione "i Collegia" con il sostegno del Comune di Conversano e degli sponsor.

 

Da non perdere LUNEDÌ 15 AGOSTO, ore 21:30, Piazza Castello, il "Chominciamento di Festa:  apre i battenti della storia, per intraprendere l'affascinante, curioso viaggio nella tradizione. L'uscita delle corti e la declamazione araldica, intorno al castello comitale, guidano il camminamento storico nelle vie del borgo antico per concludere, in Piazza XX Settembre, con la cerimonia della consegna delle chiavi di città alla storia. Cavalieri, pellegrini, religiosi e popolani sono nuovamente protagonisti degli eventi, mentre la corte, memoria d'antico splendore, si congeda sulle note di una concertazione nelle sale del castello. Ore 23, Ricercare a corte: lo storico racconta: Ottinello e Giulia, poemetto rinascimentale con concerto; ore 24: La Notte della Contea nel borgo antico.

 

MARTEDI 16 AGOSTO

Ore 19:30, Borgo Antico - Festa di San Rocco: annuncio itinerante che invita i fedeli e devoti al corteo.  Ore 20:30, Largo San Rocco, il momento centrale della Festa cioè il Corteo Storico devozionale di San Rocco e Cavalcata. Nel giorno dedicato al Santo, la tradizionale cavalcata diventa cornice ed enfasi della processione. Una sacra rappresentazione itinerante, all'interno del Corteo e al seguito della processione, è affidata ai devoti figuranti che sono testimoni, nel presente, della sincera fede del passato. La festa, inoltre, è un'importante, radicata occasione per invocare la protezione di San Rocco sulla città.

 

LE NOVITA' - Per il corteo storico tradizionale del 16 agosto, sfileranno oltre 200 figuranti, dei quali molti amministratori comunali di Conversano, Mola di Bari, Trani, Gravina,

Così tra storia e tradizione la "Festa di San Rocco in Contea" si muove sempre più in nome dello spirito di aggregazione abbracciando la comunità di Conversano e da quest'anno, con più forza, anche quelle di altri paesi. Di fatti l'associazione "I Collegia" ha intrapreso iniziative culturali pianificate in interventi extraterritoriali, attraverso la collaborazione con: l'Associazione culturale  "La rosa di Gerico" di Mola di Bari, il Centro studi e ricerche sugli usi, costumi e tradizioni medievali "Nundinae" di Gravina in Puglia; l'Associazione storico culturale "Trani Tradizioni".

 

            Quest'anno una importante novità per gli italiani all'estero: sarà possibile guardare in diretta il Corteo Storico attraverso il web grazie a WEB TV di Conversano (http://www.webtvconversano.it) e al supporto di Epsoft Italia, idea di Piero Buonsante in collaborazione di Giuseppe Cisternino e Rino Liuzzi. Cliccando su http://www.youtube.com/watch?v=Xqs7zEEHYI4, un assaggio del suggestivo evento in programma. Anche un sito rinnovato: www.icollegia.it

IL PROGRAMMA DEL DETTAGLIO: http://www.icollegia.it/images/stories/pdf/Brochure2011.pdf



--
Ma.S. Agenzia di Comunazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 333.3429005
spype: giornalistaprofessionista
fb: Polignano Cronaca
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.






Nessun commento: