Ricerca personalizzata

martedì 27 maggio 2008

RS pro Aram Quartet

Gli Aram Quartet hanno il
"Fattore X"

parola di
...è uno Stato d'anima!

Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

Chiamata alle ...foto!

Raccontare il Salento per immagini, questo lo scopo della mostra presso il Costa
Chiamata alle ...foto!

Repubblica Salentina lancia un appello a professionisti e fotoamatori

per ricevere i loro scatti migliori da esporre permanentemente nei corridoi della scuola

I ragazzi della Repubblica Salentina, studenti e diplomati dell'Istituto Costa di Lecce, hanno pensato bene di riempire di colore i muri bianchi dei corridoi della scuola, e quali colori migliori dei paesaggi, degli scorci e delle tante espressioni di terra salentina? L'idea dunque è quella di allestire una mostra fotografica permanente presso l'istituto con immagini che sappiano raccontare il Salento in tutto il suo essere.

E' per questo che lanciano un appello a fotografi professionisti e amatori delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto affinchè possano inviare alla scuola tre dei loro scatti più emblematici, tre immagini che sappiano trasmettere ad un osservatore gli aspetti più caratteristici di questo territorio straordinario. Mare, natura, paesaggi, opere, scorci, centri storici, artigiani, prodotti, tradizioni e volti salentini, un'infinità di temi per una mostra dal titolo "Il Salento: luoghi, opere, emozioni".

Le fotografie dovranno essere tre per ogni fotografo, o tutte e tre orizzontali stampate nel formato 20x27 cm o due verticali nel formato 20x25 ed una orizzontale 20x27. Dovranno essere inviate o consegnate entro il 5 giugno 2008 all'indirizzo: Istituto Costa - Rep. Salentina, Piazzetta De Sanctis 10, 73100 Lecce. Le immagini saranno poi esposte attraverso oltre cento pannelli che ospitano tre fotografie ciascuno e, una volta allestita, la mostra sarà aperta e liberamente visitabile dal pubblico negli orari extrascolastici. Non vorremmo dire una cosa per un'altra, ma probabilmente sarà la prima mostra fotografica permanente della città! In qualsiasi periodo dell'anno, residenti e soprattutto turisti potranno salire al primo piano dell'edificio e attraverso un percorso ad anello visionare centinaia di bellissime fotografie che testimoniano la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro essere salentini.

L'Istituto Costa ha una sede storica presso uno degli edifici più imponenti della città, in pieno centro, tra piazza Sant'Oronzo e piazza Mazzini. La sua struttura è composta da quattro lunghi corridoi che formano un rettangolo percorribile per intero e che ben si prestano all'esposizione di opere artistiche. Il preside della scuola, prof. Nicola Greco, direttore culturale dell'operazione, riferisce che quella della mostra fotografica è solo una delle componenti per raggiungere un obiettivo decisamente più ampio, quello cioè di allestire presso l'istituto Costa la prima "Salentoteca". Libri, foto, filmati, cd musicali e dvd che raccontano a 360° il territorio salentino. In questo modo la scuola si aprirà alla città e offrirà uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni che i suoi stessi figli hanno saputo esprimere con le loro varie opere.

Per maggiori informazioni scrivere a posta@repubblicasalentina.it

In allegato foto in buona risoluzione.

Grazie e buon lavoro.

...è uno Stato d'anima!

Ufficio Stampa
Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

lunedì 26 maggio 2008

Un “5 per mille” per far crescere il Mezzogiorno!

L’eccellenza scientifica va riconosciuta

e sostenuta ovunque, anche al Sud


Oltre due milioni di cittadini italiani nel 2007 hanno destinato alla ricerca il 5 per mille delle tasse.

Il sistema è parallelo e non alternativo con quello dell’8 per mille alle Chiese. E’ anche molto semplice: basta inserire il codice fiscale di un istituto scientifico o di un’università nell’apposito riquadro (Finanziamento Enti di Ricerca ed Università) e firmare.

Sfortunatamente però, solo settemila tra questi due milioni di cittadini hanno scelto la ricerca che si fa in Puglia: anzi, sono gli stessi contribuenti pugliesi a privilegiare gli istituti e le università del Nord. Perché?

Per pura mancanza di informazione. Se la gran parte dei soldi finisce agli istituti del Nord, è perché chi fa ricerca di qualità in Puglia non riesce a farsi conoscere, mentre altre e più ricche realtà sponsorizzano campagne di comunicazione e maratone televisive, acquistano spazi pubblicitari sui giornali e in tivvù, ingaggiano noti personaggi per farne i loro testimonial.

Peccato, perché invece è il Sud ad avere più bisogno di sviluppare progetti di ricerca e innovazione, migliorare il proprio sistema sanitario, offrire ai propri giovani qualificate opportunità di studio e di ricerca, trattenere i loro cervelli proponendo adeguate opportunità di lavoro ecc.

Se i cittadini del Mezzogiorno potessero conoscere meglio le realtà qualificate e meritevoli del territorio, scoprirebbero cose interessanti. Per esempio che alcuni settori della ricerca universitaria sono in vetta alla classifica nazionale (la Fisica è addirittura al primo posto); e che, per esempio, una struttura come l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) ha ottenuto lo scorso anno ben 1178 segnalazioni dai cittadini pugliesi (poco al di sotto delle Università di Lecce e Bari): la qual cosa si traduce però in appena 35.000 euro, che non bastano a pagare neppure il ciclo di dottorato di un giovane ricercatore.

Per fare qualcosa di serio bisognerebbe che la raccolta del 5 per mille aumentasse di 10 volte: l’ obiettivo è tutt’altro che impossibile, in particolare in Puglia.

Il Distretto dell’Informazione scientifica, facendosi portavoce di molti dei suoi aderenti, propone ai cittadini pugliesi - e a tutti i cittadini del Mezzogiorno - di destinare compattamente il loro 5 per mille alla ricerca che si fa nel territorio. Sarà un modo facile e intelligente per far crescere l’erba del proprio giardino, e per entrare nel futuro in modo trasparente, efficace e moderno, con le proprie gambe e a testa alta.

Comunicato a cura del DISTI,

Distretto dell’Informazione Scientifica – Puglia –

dr. Elisabetta DURANTE

venerdì 23 maggio 2008

Grano&pane casereccio. simboli e metafore

Sono in procinto di pubblicare un libricino sul grano, la sua utilizzazione nelle civiltà del passato, sui metodi di mietitura di un tempo fino a soffermarmi nel Salento e considerare principalmente il pane casereccio coi suoi significati simbolici e metaforici. Ho raccolto numerorissimi proverbi sul pane in genere, filastrocche, modi di dire etc. etc. che mi hanno consentito di considerare l'argomento sotto tutti i punti di vista. Non sta a me dirlo, ma l'argomento è seducente per le sue implicazioni socio-antropologiche. Due schede a parte tratterranno delle sagre del grano o del pane che si svolgono a Cursi e a Merine.
Edizioni del Grifo di Lecce. Sarò più esaustiva la prossima volta. E' dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti culturali del Salento. Rossella Barletta

giovedì 22 maggio 2008

Nasce la "Salentoteca"

Biblio-teca, musico-teca, video-teca, foto-teca, sarà una mediateca tutta salentina Nasce la "Salentoteca" Presso l'Istituto Costa di Lecce il primo contenitore scolastico dedicato alle espressioni culturali e artistiche del territorio. ...è solo un'altra idea dei ragazzi della Repubblica Salentina! Sì, è solo un'altra idea di quei ragazzacci della Repubblica Salentina, quei alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce che da gennaio 2007 (appena un anno e cinque mesi) si danno un gran da fare per diffondere la cultura, l'arte, le tradizioni e persino l'anima salentina in Italia e oltre. L'idea è nata spontanea da poche e semplici considerazioni: i ragazzi stanno in una scuola nel pieno centro della città, proprio in mezzo, tra piazza S. Oronzo, piazza Mazzini, il teatro Apollo e la villa comunale; è un edificio storico, imponente, affascinante; ha ampissimi corridoi che compongono un percorso ad anello e diverse aule ampie e luminose; all'interno della scuola si occupano di Salento nel senso più ampio della parola dal 2003 quando hanno concepito il primo calendario pro-territorio ed il movimento SalenTribe, ...e allora perchè non "aprire" il concetto di "scuola" e non renderla anche uno spazio culturale fruibile al pubblico? Dove al mattino si fa lezione e al pomeriggio si fa mostra?

Il preside della scuola, prof. Nicola Greco, direttore culturale dell'operazione, in questo modo offrirà alla città e soprattutto ai turisti uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni e che i suoi stessi figli hanno saputo raccontare con le loro varie opere. Libri sul Salento e sui salentini, fotografie che catturano luoghi, opere ed emozioni, film e filmati, dischi e cd musicali dei tantissimi artisti che dai canti di tradizione fino al reggae odierno hanno caratterizzato il territorio salentino, una vera e propria mediateca territoriale aperta e fruibile a tutti. Forse non tutti lo sanno, ma il Costa ha già nel suo ventre un'anima espositiva storica, infatti ospita uno dei più importanti e rinomati musei di scienze naturali d'Italia, un opera voluta e creata da Cosimo De Giorgi. Chissà se la Salentoteca non donerà nuova luce vitale anche a questa storica perla della scuola? Il primo passo nella realizzazione della Salentoteca sarà la mostra fotografica permanente che sarà allestita nei corridoi della scuola. Immagini professionali e amatoriali che hanno saputo catturare con l'obiettivo ogni possibile aspetto di questa terra straordinaria. La sua natura nei paesaggi, la sua arte e la sua cultura nelle opere, le sue emozioni, sofferenze e gioie, nei volti della gente. Cento pannelli con tre fotografie ciascuna per un totale di trecento immagini che coloreranno la scuola di salentinità pura. I ragazzi sono già al lavoro per farsi donare da fotografi professionisti e non alcune delle loro opere migliori da mettere sotto vetro, oltre a darsi da fare con scatti propri firmati "Repubblica Salentina". I fotografi interessati ad esporre le proprie immagini possono far pervenire alla sede della scuola le fotografie stampate nel formato 20x27cm complete di nome, titolo, location e data. Oltre ai fotografi, i ragazzi lanciano un appello anche a scrittori, librerie, case editrici, istituzioni, fumettisti, musicisti, registi, realizzatori di prodotti multimediali affinchè possano donare una o più copie delle loro opere alla nascente Salentoteca della Repubblica Salentina e contribuire così alla messa in opera di questa straordinaria idea. Nelle intenzioni dei ragazzi vi è quella di aprire la mostra fotografica già dal prossimo mese di giugno e rendere gli spazi fruibili ai cittadini e ai turisti durante le vacanze estive.

Repubblica Salentina
...è uno Stato d'anima!

Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

sabato 17 maggio 2008

Ecco l'esercito degli EnergyBoyz!

L'esercito degli EnergyBoyz

Sono giovani, sono tanti, sono agguerriti e preparati,
sono del Costa, sono gli "EnergyBoyz"!

Sono scesi in campo alle 9 in punto di venerdì 16 maggio, all'apertura del primo grande Festival dell'Energia che vede la città di Lecce accogliere premi Nobel, economisti, sociologi, scrittori, giornalisti, imprenditori e politici per incontrare il grande pubblico. Sono i quaranta EnergyBoyz, studenti dell'Istituto Costa e anima della Repubblica Salentina, che in queste tre giornate dedicate all'energia sono in giro per la città a fornire ogni genere di informazione e a distribuire materiale informativo. Sono "punti informativi mobili", oltre alla postazione fissa presso l'infopoint in piazza S. Oronzo, gli EnergyBoyz si muovono tra tutte le location del festival: piazza Duomo, Politeama Greco, Multisala Massimo, Castello Carlo V, Rettorato dell'Università e Corte dei Ciala.
Nella prima giornata del festival i ragazzi sono stati impegnati nell'accogliere il pubblico giunto in piazza per partecipare alle tante iniziative previste nel ricco calendario della manifestazione. In mattinata hanno fatto la spola tra piazza S. Oronzo e la sede del rettorato in piazza Tancredi per accompagnare personalmente gli ospiti nella sede di apertura dei lavori. Il pomeriggio è stato animato dal summit presso il Multisala Massimo, dall'incontro con l'autore Cristina Corazza presso Corte dei Cicala e dal talk show presso il rettorato, mentre la serata si è chiusa con l'appuntamento a cura del Club della Cultura di Confindustria Lecce.

L'istituto Costa di Lecce, in persona del dirigente scolastico prof. Nicola Greco, si dichiara fiero di essere stato scelto dall'associazione ARIS di Milano, organizzatrice dell'evento, come partner e come ponte di connessione tra la programmazione scientifica degli appuntamenti in calendario ed il pubblico partecipante. Quest'ultima presenza rafforza e consolida l'istituto leccese come uno dei più attivi ed interattivi con il territorio.

Questi i nomi degli "EnergyBoyz" impegnati nei tre giorni del festival:
Paolo Anguilla, Giuseppe Annicchiarico, Gloria Arnesano, Giuseppe Barbara, Roberta Bray, Francesco Buono, Veronica Calò, Giulia Calogiuri, Pierluigi Carriero, Sabrina Corciulo, Matteo De Pandis, Pierandrea Folle, Sara Giannone, Chiara Giuliani, Mattia Grande, Gianluca Greco, Giuseppe Langiù, Chiara Mancarella, Andrea Manno, Mattia Mazzotta, Martina Pascali, Giovanni Pastorelli, Marianna Piccione, Alessandro Podo, Antonio Politi, Fabiana Quarta, Francesco Quarta, Serena Quarta, Federica Rizzo, Francesco Rizzo, Giuseppe Rucco, Azzurra Sancesario, Sara Schiavone, Giorgia Starace, Anna Tedesco, Monica Tedesco, Valentina Vergari, Davide Vergori, Luca Viva.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935






giovedì 15 maggio 2008

Comunicazione ed Informazione continua, Scegli PugliaInforma per la divulgazione dei tuoi eventi

Nasce in Puglia un nuovo modo di comunicare, nasce PugliaInforma.
Eventi, inaugurazioni, sagre, manifestazioni.
PugliaInforma è il nuovo sito per rendere note le tue attività.
Facile, essenziale, immediato, fai da te.
PugliaInforma risolve i tuoi problemi di divulgazione degli eventi da te organizzati.
Niente più flop,
Niente più manifestazioni non affollate,

Tutto sarà solo un brutto ricordo.

Cambia modo di agire,
Scegli PugliaInforma per la tua informazione.

Diventa più popolare nella tua Puglia
Con PugliaInforma ora puoi,
GRATIS!

Diventa subito editore semplicemente inserendo la tua e-mail nel box accanto!

mercoledì 14 maggio 2008

Un nuovo mezzo di comunicazione e di divulgazione in Puglia: nasce PugliaInforma

Diventa l'artefice della tua popolarità!
Diventa un editore di PugliaInforma, il nuovo portale/blog dedicato alla comunicazione fai da te.

Pratico
Facile
Accessibile

PugliaInforma è la strada giusta per rendere popolare la tua attività!

Hai una manifestazione da divulgare?
Ora puoi, con PugliaInforma!

Hai una inaugurazione da fare in Puglia?
Ora puoi, c'è PugliaInforma!

Vuoi comunicare con il mondo intero illustrando i tuoi prodotti?
Ora puoi, iscriviti a PugliaInforma!

La divulgazione fai da te,
GRATIS!!!

Come?
Inserisci la tua e-mail ed il tuo nome nel box a destra e segui la procedura guidata!
e parti subito con il tuo primo comunicato!


PugliaInforma News

martedì 13 maggio 2008

Istruzioni per pubblicare su Puglia Informa


Ecco la procedura per pubblicare i tuoi comunicati stampa su http://pugliainforma.blogspot.com:

1) Compila l'apposito modulo con il tuo nome e il tuo indirizzo email valido

2) Entro al massimo 24 ore riceverai l'invito di Blogger. L'email ha come oggetto: "Sei stato invitato a contribuire al blog di PugliaInforma‏"

3) Clicca sul link contenuto nell'invito

4) Se hai già un account di Google inserisci i tuoi dati di accesso e clicca su accetta l'invito

5) Se invece non hai un account Google, puoi crearne uno gratuitamente seguendo le semplici istruzioni cliccando su "Crea ora il tuo account"

6) Quando avrai accettato l'invito, collegati al sito www.blogger.com (se ti richiede il log-in effettualo). Nella tua "Bacheca" personale troverai il Blog di PugliaInforma

7) Clicca su "Nuovo Post" e potrai inserire il tuo comunicato (Titolo + Testo) con un editor di testo del tutto simile a Word

8) Terminato di scrivere quanto vuoi divulgare non ti resta che pubblicarlo cliccando su "Pubblica Post"

9) Collegandoti a http://pugliainforma.blogspot.com puoi verificare se il post è stato correttamente pubblicato.

10) Per le successive pubblicazioni non dovrai far altro che collegarti a www.blogger.com, effettuare il log-in e ripetere i punti precedenti (7-8-9)

Ti ringrazio per la gentile collaborazione,
Buon lavoro.

A presto.
Stefano

Comunica con l'intera Puglia scrivendo su PugliaInforma