Ricerca personalizzata

venerdì 26 marzo 2010

REGIONALI - Luigi Scagliusi: ““Il vero voto utile è quello dato agli uomini liberi. Nucleare antieconomico e dannoso, pensiamo alla Geen Economy”



 

COMUNICATO STAMPA – 19/26-03-2010

 

Elezioni Regionali - Luigi Scagliusi, candidato UDC

 

"Per la stampa non ci devono essere

candidati di serie A e di serie B"

 

BARI –  "I Puglia ci sono numerosi politici di nuova generazione con idee concrete e progetti reali su cui discutere pubblicamente, ma in Puglia vengono oscurati dai grandi mass media che fanno veicolare su giornali ed emittenti televisive solo le dichiarazioni dei soliti noti, quasi ci fosse una campagna elettorale riservata a pochi". Così Luigi Scagliusi, candidato consigliere nella lista dell'UDC, interviene sulla questione della comunicazione in campagna elettorale, ringraziando i giornalisti che, invece, hanno garantito la parità di trattamento senza distinzione tra candidati di seria A e candidati di serie B.

Luigi Scagliusi, 47 anni, sposato, 4 figli, è di Polignano a Mare e qui risiede. E' contrario al nucleare, come risulta dal suo programma politico (http://www.luigiscagliusi.it/). Replica all'idea di Berlusconi sul voto utile, e rimprovera i politici polignanesi di perseguire solo interessi personali.

 

 "Nucleare antieconomico e dannoso, pensiamo alla Geen Economy" - "Se un'organizzazione come Green Peace è costretta a manifestare contro il nucleare in Puglia nel 2010, significa che la politica e i poteri economici forti continuano ad ignorare che l'attuale crisi economica è strutturale e dipende dall'epocale cambiamento delle fonti energetiche. E' percorrendo la strada della Green Economy che possiamo ribaltare l'attuale ciclo economico negativo. Sul nucleare non si transige in alcun modo perché è antieconomico ma soprattutto e prima di tutto dannoso. Abbiamo il sacrosanto dovere non solo di pensare al presente, ma al futuro della nostra Terra. Non possiamo consentire a nessuno di giocare, fosse pure per interessi finanziari, su questi argomenti. Abbiamo già pagato per decenni all'Enel con le nostre tasche il costo di queste scellerate non politiche energetiche. Nel mio personale programma politico, nero su bianco, nella mia precedente attività di assessore alle politiche energetiche, nel mio Comune e infine come delegato nell'Area Vasta Metropoli Terra di Bari mi sono sempre battuto per le fonti rinnovabili e per un'economia eco-sostenible. Su questo erigeremo, se necessario, le barricate. Pertanto, sostegno e solidarietà a Green Peace. Oggi siamo tutti di Green Peace"  

 

"Il vero voto utile è quello dato agli uomini liberi" - "Il premier continua ad attaccare l'UDC, con il ritornello del voto utile. E' la storia della volpe e l'uva. Rammentiamo a Berlusconi che gli uomini dell'UDC non hanno e non vogliono padroni, che gli uomini dell'UDC operano per la solidarietà e la concretezza dell'agire politico. Che gli uomini dell'UDC non amano le divisioni tra un'Italia ricca ed una povera. La Lega ha dichiarato stamane che in caso di sua vittoria al Nord chiederanno subito il federalismo alla loro maniera: un Nord sempre più ricco ai danni del Meridione. Il voto inutile è quello dato all'attuale maggioranza di Governo, che da oltre quindici anni promette riforme che non ha alcuna intenzione di fare, che si inventa opere pubbliche che nel migliore dei casi non finiscono mai, ma nella maggior parte non iniziano nemmeno e servono soltanto ad arricchire finanziariamente chi partecipa agli appalti (per esempio l'oramai mitologico ponte sullo stretto di Messina), che cerca di sopprimere la libertà di manifestazione del pensiero e che gestisce il nostro Paese nell'interesse di un solo uomo. Come è lontana questa politica dai veri interessi reali e concreti degli italiani. Il vero voto utile è quello dato agli uomini liberi che soli possono effettivamente rappresentare gli interessi di tutta la società civile e non ha quello dei sudditi di Berlusconi".

" I cinque candidati polignanesi snobbati dai politici locali" - "Nonostante la presenza di ben cinque candidati polignanesi alle elezioni regionali, la gran parte dei politici locali - sia di maggioranza e sia di minoranza - si è divisa sostenendo ognuno il proprio singolo candidato non polignanese, che qui nella nostra città torna puntualmente soltanto ad ogni tornata elettorale, per poi scomparire in seguito. Ciò dà la misura di come l'unico interesse che li guida sia quello personale e non la crescita del nostro territorio. Con le poche eccezioni, i politici polignanesi sono ancora sudditi del potere e della ricchezza altrui e - come sempre - lontani dai problemi reali del nostro paese. E' ora di lanciare a costoro un chiaro messaggio attraverso il voto, preferendo i candidati del nostro paese, che hanno dato prova di coerenza e di competenza nel governo della cosa pubblica."

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=Mr4GzOGNaA8&feature=player_embedded

http://www.luigiscagliusi.it/







giovedì 25 marzo 2010

Luigi Scagliusi: “Berlusconi continua a prendere in giro l'intelligenza degli Italiani"






 

       COMUNICATO STAMPA 18/25-03-2010
                                               

Luigi Scagliusi: "Berlusconi continua a prendere in giro l'intelligenza degli italiani"

BARI -   Luigi Scagliusi, candidato  nella lista Udc, alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 interviene su Berlusconi: "Per quanto evidente, è giusto ribadire come il Presidente del Consiglio continui a prendere in giro e a offendere l'intelligenza degli italiani dicendo esattamente il contrario di quanto scritto nelle leggi prodotte dal suo Governo. Vero è che ha consegnato l'Italia ai suoi interessi personali e al bieco populismo della Lega Nord, ignorando pressanti problemi economici del nostro Paese".



Luigi Scagliusi: “Non creiamo altri Berlusconi, diciamo No ai vecchi della politica”



 

                         COMUNICATO STAMPA 17/25-03-2010
                                               

Luigi Scagliusi: "Non creiamo altri Berlusconi,
diciamo No ai vecchi della politica"

BARI -   Luigi Scagliusi, candidato Udc, alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 non ha dubbi:"E' importante dare credito ai politici di nuova generazione non legati ai "vecchi" della politica, spinti chiaramente da interessi particolaristici come già dimostrato dalle loro precedenti esperienze amministrative. Il voto è l'unico strumento che la democrazia riserva per esprimere le proprie scelte, escludiamo quelle personalità imprenditoriali i cui interessi privati alimentano il loro agire politico, non creiamo altri Berlusconi".




COMUNICATO STAMPA – 15/25-03-2010

 

Elezioni Regionali - Luigi Scagliusi, candidato UDC

"Diamo credito alla Solidarietà"

 

BARI – "Possiamo dare credito alla Solidarietà garantendo un sostegno concreto alle famiglie, mediante politiche strutturali, sia fiscali e sia sociali; pensando a politiche sanitarie avulse dal politicismo; favorendo l'integrazione dello straniero con politiche interculturali". Lo ha detto Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010, nel corso dell'incontro-dibattito che si è volto a Conversano nel caffè Tentazioni. Legale, 47 anni, sposato, 4 figli, vive a Polignano a Mare. Politico di nuova generazione crede nei valori della famiglia, nell'onestà individuale, nella trasparenza amministrativa.

 

EDILIZIA SOCIALE - "Dare credito significa dare speranza e fiducia alle nuove generazioni nei confronti delle quali abbiamo una grande responsabilità. La politica regionale, dunque, deve essere concreta, deve porre in essere atti che mettano nelle condizioni i giovani di costruire il proprio futuro, di formare una famiglia. L'edilizia sociale è uno strumento che si può utilizzare in questo senso. Occorre prevedere nei piani urbanistici una quota per l'edilizia sociale, gestita dai Comuni e non dalle Cooperative. Così si aiutano le giovani coppie e coloro che hanno necessità economiche, soprattutto a causa della perdita del posto di lavoro. Dobbiamo creare gli strumenti che permettano alle famiglie di essere autonome; seguendo questo principio non bisogna dimenticare nulla, anzi non si deve trascurare nulla. Sono indispensabili politiche di supporto all'infanzia e adozione del "quoziente familiare" per favorire la famiglia allargata; investimenti per l'assistenza effettiva ai disabili e alle loro famiglie".

 

LO STRUMENTO FISCALE - "Lo stesso strumento fiscale può aiutare le famiglie. Mi spiego meglio, per il calcolo delle tasse sarebbe opportuno prendere in considerazione un "quoziente familiare" rapportato al numero di figli e delle persone presenti nel nucleo. Questa relazione permetterebbe concretamente di pagare le tasse in proporzione al quoziente familiare, superando il sistema della detrazione fiscale. Oggi paga meno tasse chi ha più figli o più componenti nel nucleo familiare. E non solo, registreremmo anche altri vantaggi: incentivo della crescita demografica, formazione di nuove famiglie. Prevedendo anche un bonus iniziale a chi si sposa, non certo un assegno di mantenimento, cioè creando le condizioni favorevoli, che oggi non ci sono, perché due giovani possano sposarsi, dunque conseguentemente favorire una ripresa degli investimenti (auto, casa) e dunque far ripartire l'economia".

 

SANITA'. "Fuori la politica e la corruzione dalla gestione della sanità pubblica e razionalizzazione della spesa! Sì ai centri di eccellenza, ma creazione di una rete capillare in ogni paese di strutture sanitarie di base anche attraverso il sostegno al volontariato".

IMMIGRAZIONE REGOLARE – "Politiche per favorirne l'integrazione, anche mediante l'utilizzo del  sistema scolastico"

 

 

martedì 23 marzo 2010

Luigi Scagliusi replica a Boccardi: “La Puglia non è una sala ricevimenti”


                                          COMUNICATO STAMPA 14/23-03-2010
                                               
                                                 Luigi Scagliusi replica a Boccardi:
                                            "La Puglia non è una sala ricevimenti"

 

CANDIDATO CONSIGLIERE NELLA LISTA DELL'UDC ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL 28 E 29 MARZO 2010

 

 

BARI – "Sono inquieto da quando Boccardi ha rivolto la sua attenzione a Polignano a Mare, poiché nella sua prima presentazione come candidato aveva dichiarato che le istituzioni dovevano essere simili ad aziende e seguire le regole dell'imprenditore e non quelle istituzionali". Così Luigi Scagliusi, candidato dell'Udc (47 anni, sposato 4 figli, di Polignano a Mare) replica alle dichiarazioni di Boccardi rilasciate a testate giornalistiche locali, e aggiunge:  "Siamo alle solite, certi imprenditori, a cominciare dal nostro presidente del Consiglio credono che le regole della convivenza democratica non debbano essere rispettate. Boccardi ha dichiarato altresì che intendeva trasformare la regione Puglia in una enorme sala ricevimenti. Pur essendo Boccardi un buon imprenditore non mi sembra che la sua esperienza di amministratore su Turi abbia dato risultati eccellenti come promette in campagna elettorale. Allo stesso tempo, dimentica che l'attuale amministrazione di Polignano è della sua stessa parte politica, così come ignora che il turismo sul territorio è di stretta competenza comunale, mentre la Regione ha competenza solo sulle linee guida generali. La verità è un'altra che l'interesse mostrato da Boccardi è solo una trovata di marketing elettorale che offende l'intelligenza di noi polignanesi, anche di quelli che per suo conto nella nostra città lo stanno sostenendo. La realtà economica di un territorio è molto più complessa di quella rappresentata da Boccardi e sicuramente non consentiremo nè a lui nè ad altri di rendere Polignano e la Puglia un enorme sala di ricevimenti".

 

Luigi Scagliusi: “Fitto e Vendola poco attenti ai fondi comunitari”




 

 

 

 

                                         COMUNICATO STAMA 13/23-03-2010

 

              Luigi Scagliusi: "Fitto e Vendola poco attenti ai fondi comunitari"

 

CANDIDATO CONSIGLIERE NELLA LISTA DELL'UDC

ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL 28 E 29 MARZO 2010

 

 

BARI - "Così come il Governo nazionale ha distratto i fondi comunitari FAS (fondi aree sottoutilizzate) a favore del Nord consegnando le chiavi dell'Italia alla Lega, con l'indifferenza del ministro Fitto che è rimasto supino davanti a questa situazione; nella stessa maniera Vendola non ha saputo sfruttare i fondi FAS con il rischio di restituirli a Bruxelles.  Questo dimostra come la vera alternativa politica  sia l'Udc che propone in Puglia un cambiamento vero e  concreto del modo di fare politica, realmente vicino alle problematiche della società civile. Lo ha detto il candidato dell'Udc per la provincia di Bari, Luigi Scagliusi, (47 anni, sposato, 4 figli, è nato a Polignano a Mare) intervenendo questa mattina a Bari durante la conferenza stampa dell'onorevole Cesa, segretario nazionale dell'UDC sul tema"Programmi e prospettive per la Puglia".

 

 

domenica 21 marzo 2010

CONVERSANO, Solidarietà - incontro dibattito nel caffè Tentazioni


CONVERSANO (Bari)  - Martedì 23 Marzo 2010, ore 20, incontro-dibattito nel Caffè Tentazioni (Largo di Corte) sul delicato tema della solidarietà.
"Diamo credito alla nostra solidarietà - lo strumento fiscale per aiutare le famiglie".
Modera Angela Lomele, interviene l'avv. Luigi Scagliusi.
 
La solidarietà è un tema delicato che abbraccia numerosi aspetti del vivere in una comunità. Pensiamo al ruolo delle famiglie, oggi vero ammortizzatore sociale: fanno da cuscinetto alle problematiche dei giovani che con difficoltà cercano il proprio inserimento lavorativo e sociale. Ma chi aiuta concretamente le famiglie? Perchè le famiglie possano dar credito ai loro figli e al futuro dei loro figli, qualcuno deve dar credito alla solidarietà delle famiglie. Nel corso dell'incontro-dibattito, sarà possibile far emergere i dettagli di una possibile e concreta politica fiscale, strumento ideale per superare la difficile situazione economica.

venerdì 19 marzo 2010

ELEZIONI REGIONALI - Luigi Scagliusi, candidato UDC: "Contro i manifesti selvaggi e i ricatti ai lavoratori"




COMUNICATO STAMPA

11/10-03-2010

Elezioni Regionali - Luigi Scagliusi, candidato UDC

"Contro i manifesti selvaggi e i ricatti ai lavoratori"

BARI - Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010, ha espresso il suo disappunto per il mancato rispetto delle regole da parte di alcuni candidati nella provincia di Bari; duro, inoltre, il suo intervento nei confronti di candidati senza scrupoli che stanno schiacciando la dignità dell'uomo e del lavoratore.

MANIFESTI SELVAGGI - "Non si può che essere indignati di fronte l'indecente spettacolo che stanno offrendo molti candidati di utilizzare, senza rispetto delle regole, gli spazi elettorali. L'uso selvaggio delle affissioni dei manifesti dà la misura del rispetto delle regole del candidato, il quale si comporterà alla stessa maniera se eletto. Tutto ciò pensando che la gente non si accorga di una simile indecenza e non faccia le dovute considerazioni".

LAVORATORI RICATTATI - "Siamo alle solite, ci si aspetta dagli imprenditori che diano un valore aggiunto alla politica, in realtà utilizzano il loto potere per ricattare i dipendenti chiedendo il voto in cambio della loro permanenza nel posto di lavoro. E' una violenza inaudita e intollerabile. Chiedo a questi lavoratori, vessati dai propri datori di lavoro, di sentirsi liberi di votare come meglio credono".

INFO: FB Luigi Scagliusi, www.luigiscagliusi.it

http://www.youtube.com/watch?v=0seeDJls4e4&feature=player_embedded#


giovedì 18 marzo 2010

Polignano a Mare - Il senso dei libri nel Museo Pino Pascali - Inaugurazione domani sera



Con preghiera di attenzione


Da: info@ilsensodeilibri.it






Polignano a Mare (Ba)  -  19 • 20 • 21 marzo 2010



        19 marzo  - Museo Pino Pascali - ore 19,00
 

Titolo: Il mistero dei cavalieri del rombo
Autore: Pasquale Pellegrini
Edizioni: Adda, 2009

Titolo: 100 pagine di poesia
Autore: Tonino De Filippis
Edizioni: Aliante, 2007

Titolo: poco ho da dire
Autore: Antonietta Lestingi
            Maria Grazia Napoletano
Edizioni: Vivere In, 2009

Titolo: La Città di Polignano
Autore: Gianni Talenti
Edizioni: Aliante, 2009



        20 marzo  - Museo Pino Pascali - ore 19,00

Titolo: Bastasse Grondare
Autore:
Alessandro Bergonzoni
Edizioni: Scheiwiller, 2009


Introduce: Raffaele Gorgoni
Catalogo
La collezione del Museo

Pino Pascali
 

        21 marzo  - Abbazia di San Vito - ore 11,30

Titolo: Lettere a Léontine
Autore: Raffaello Mastrolonardo
Edizioni: Besa, 2009

Introduce: Angelo Delli Santi
Titolo: L'Abbazia di San Vito
Autore: Bianca Tavassi La Greca Valentini
Edizioni: Aliante, 2008


        21 marzo  - Museo Pino Pascali - ore 18,00

Titolo: La luce invisibile
Autore: Alfredo Maiullari
Edizioni: Aliante, 2009

Introduce: Miki Carone












domenica 14 marzo 2010

LUIGI SCAGLIUSI: “Neomeridionalismo: per il Sud protagonista economico dell’Italia”


COMUNICATO STAMPA – 09/14-03-2010

 

Elezioni Regionali - Luigi Scagliusi, candidato UDC

"Neomeridionalismo: per il Sud protagonista economico dell'Italia"

 

BARI - Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010, ha condiviso il pensiero di Pierferdinando Casini, durante la presentazione ufficiale del Candidato Presidente alla regione Puglia Adriana Poli Bortone.

CASINI"Stiamo facendo un grande investimento politico per il futuro, negli anni prossimi verranno fuori tutti problemi di questo Governo per cui questo teatrino non reggerà, come non reggerà questo finto scontro. Non può esistere questo accordo di potere tra due realtà che sono egualmente incapaci di risolvere i problemi. Dobbiamo avere un grande successo, indipendentemente dalla Presidenza della Regione, saremo i protagonisti di una storia nuova di questo paese".


POLI BORTONE - "Mi hanno fatto diverse offerte per ritirarmi, ma io ho rifiutato perché questo progetto non è in vendita, non è in vendita la nostra libertà. Le campagne elettorali sono semplicemente le tappe di un progetto più grande, in questa tappa vogliamo avere la nostra grande visibilità. Vogliamo avere anche il nostro grande risultato, potremmo essere così presuntuosi da dire che, siccome i pugliesi possono votare direttamente, potremmo anche vincere. Ma noi vinceremo lo stesso se riusciremo ad ottenere un grande risultato politico, poiché abbiamo messo insieme il coraggio dell'UDC. Ricordiamo che l'UDC, nelle elezioni 2008, ebbe il coraggio di affrontare quei due soggetti che avevano avuto la pretesa di pensare che a Roma potessero esserci solo due partiti senza il rispetto della democrazia. E' a questo principio, alle regole minime della democrazia, che non voglio rinunciare".

 

SCAGLIUSI - "Occorre ripartire dal Sud al fine di garantire il riequilibrio dell'attuale politica governativa. Attualmente è solo a trazione settentrionale con la Lega che gioca un ruolo sempre più importante a discapito del Sud e degli operatori economici del Sud. Dobbiamo ricordare che il Meridione per 50 anni ha vissuto nell'assistenzialismo, destinato ad autoalimentare il sistema clientelare; per un cambiamento concreto, dobbiamo fare in modo che il Sud diventi protagonista economico dell'Italia, dobbiamo pensare ad un Neomeridionalismo. Seguendo questo obiettivo dobbiamo ritornare a dar credito agli operatori economici di base: famiglia e imprese. Intendendo per queste solo le piccole e medie imprese, poiché in Italia si è dimostrata fallimentare la politica di alimentare le grosse aziende,poiché hanno gestito male gli investimenti, cioè soldi pubblici".

 

 

INFO: FB Luigi Scagliusi, www.luigiscagliusi.it

http://www.youtube.com/watch?v=0seeDJls4e4&feature=player_embedded#

 



venerdì 12 marzo 2010

Luigi Scagliusi: "Sanità: per Vendola solo operazioni trasparenza last minute”





 

COMUNICATO STAMPA – 08/11-03-2010

 

Elezioni Regionali - Luigi Scagliusi, candidato UDC

"Sanità: per Vendola solo operazioni trasparenza last minute"

 

 

BARI - Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010:"Quanto dichiarato da Vendola a proposito della cosiddetta operazione trasparenza nella Sanità si colloca nel filone delle idee last minute del governatore uscente finalizzate a gettare fumo negli occhi e a nascondere cinque anni di amorale e fallimentare gestione clientelare della Sanità. C'è da riconoscergli una buona dose di coraggio nel proporre soluzioni tardive ed inutili a solo scopo elettorale, poiché - dopo aver dichiarato la sua estraneità, politicamente ancora tutta da spiegare, alle note vicende che hanno coinvolto la sua Giunta ed al noto dissesto finanziario del settore - continua ad irridere i Pugliesi, nascondendo loro che il vero problema sono le strutture, la razionalizzazione dei presidi, gli uomini e soprattutto l'allontanamento della politica dalla sanità. Un caso per tutti, ma ce ne sarebbe da raccontare, la chiusura del reparto di ginecologia del De Bellis (uno dei più all'avanguardia in Puglia) per trasferirlo - si badi bene - non nella nuova struttura di Castellana, ma nell'inesistente struttura di Conversano per compiacere, nella campagna elettorale del 2008 qualche suo consigliere di maggioranza. Certamente, una gestione dannosa per le tasche dei cittadini, di natura esclusivamente clientelare. E' bene che Vendola inizi l'operazione trasparenza, rendendo conto delle scelte fatte in questi cinque anni".



giovedì 11 marzo 2010

 

COMUNICATO STAMPA 07/11-03-2010

 

 

ELEZIONI REGIONALI 2010 - AGENDA DEL CANDIDATO UDC

LUIGI SCAGLIUSI

NEL COLLEGIO DELLA PROVINCIA DI BARI

 

 

 

Venerdì 12 Marzo 2010

Ore 9.30, Inaugurazione rassegna d'arte contemporanea "Musica e Tempo… nella Visione" nel Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo – Bari.

 

Ore 17.30, Presentazione ufficiale dei candidati consiglieri UDC alle elezioni regionali. Incontro pubblico con Ferdinando Casini e Adriana Poli Bortone al Teatro Piccinni – Bari.

 

Sabato 13 Marzo 2010

Ore 11.30, Incontro - dibattito sul tema: "Diamo credito alla nostra economia - lo strumento fiscale per aiutare famiglie e imprese", presso Libreria Piepoli, in Piazza Garibaldi 30 – Castellana Grotte.

 

BARI, MUSICA E TEMPO… NELLA VISIONE - Domani inaugurazione rassegna

                                                                 COMUNICATO STAMPA – 01/11-03-2010

 

 

MUSICA E TEMPO… NELLA VISIONE

A cura di Luigi Mastromauro

Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo

 

BARI – Domani, venerdì 12 Marzo 2010, nel Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo, inaugurazione, ore 9.30, della rassegna "Musica e Tempo… nella visione" a cura di Luigi Mastromauro. Allestita in contemporanea con il 2° Festival di Musica e Filosofia, è l'apparizione per immagini, dei vari sensi del suono e del pensiero. Protagonisti: Danilo Babbo, Mariantonietta Bagliato, Marina Leo, Angela Lomele, Marina Leo, Pierpaolo Miccolis, Teresa Romano, Marco Testini, Vania Elettra Tam.

 

Danilo Babbo. Un'opera pittorica nel segno del simbolismo, dove la totalità e l'alto valore della musica, mediante un'efficace allegoria ha la capacità di abitare negli organi del corpo umano.

 

Mariantonietta Bagliato. Un'installazione ambientale, posata su di una scalinata, costruisce nella logica della visione, la cadenza e il ritmo della tastiera del pianoforte.

Marina Leo. Un'installazione costituita da trentatré disegni su carta, traduzione visiva costituita per mezzo di tracce grafiche a colori da "I 33 nomi di Dio" di Marguerite Yourcenar.

 

Angela Lomele. Un'installazione che evidenzia nel gioco degli elementi che la compongono, il ritmo e la cadenza, dove la traccia signica e prospettica viene esaltata dalle campiture bianche.

 

Pierpaolo Miccolis. Un'installazione formata da dieci rotoli di carta, contenente una trasposizione dinamica di un pentagramma, dove la testimonianza grafica è stata ottenuta mediante il calore.

 

Teresa Romano. Un'opera che racchiude un connubio tra la parola e l'immagine, conducendo ad un ampliamento del senso della significazione.

 

Marco Testini. Propone uno strumento musicale classico, come la chitarra, nella versione di un contenitore e custode di frammenti di discorsi storico-culturali.

 

Vania Elettra Tam. Mostra una rappresentazione pittorica che ospita una figura femminile che sta ascoltando della musica, illuminata dalla lucina dello stereo. Il segno di un'apparente quotidianità, "incastonato" da un fare pittura significatamente colta.







L'evento, con ingresso libero, durerà fino a Venerdì 19 Marzo 2010- Info: 3394509490






Castellana Grotte, sabato 13 incontro dibattito sul tema: "Lo strumento fiscale per aiutare famiglie e imprese”.








 COMUNICATO STAMPA 07/11-03-2010
Sabato 13 marzo incontro-dibattito a Castellana Grotte
 "Lo strumento fiscale per aiutare famiglie e imprese"




CASTELLANA GROTTE (Bari) - Sabato 13 Marzo, ore11:30, presso la Libreria Piepoli di Castellana Grotte, in piazza Giuseppe Garibaldi 30, incontro-dibattito sul tema: "Diamo credito alla nostra economia - Lo strumento fiscale per aiutare famiglie e imprese". Modera la dott.ssa Angela Lomele, interverrà l'avv. Luigi Scagliusi, giurista di impresa, specializzato in materie giuridico-economiche, con particolare riguardo a quelle comunitarie.






_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"Questo documento è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di "privacy" e quindi ne è proibita l'utilizzazione da parte di altri individui. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto e di cancellarlo immediatamente dopo. Grazie."

"DISCLAIMER: Confidentiality Notice - This e-mail message, including any attachments, is for the sole use of the intended recipient(s) and may contain confidential and privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply this e-mail and destroy all copies of the original message and your sent message. Thank you."






LUIGI SCAGLIUSI: "UDC, LA TERZA VIA PER OCCUPARSI SERIAMENTE DEL PAESE"






COMUNICATO STAMPA – 06/11-03-2010

 

Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010

                                                                                                                "Udc: la terza via per occuparsi seriamente del Paese"

 

 

 

BARI - Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010:"Quanto accaduto ieri in Parlamento, non può non destare una forte preoccupazione sul declino della democrazia in Italia. Vedere il Governo ed il Senato occuparsi delle questioni personali del Premier, anziché di quelle più urgenti e più importanti del Paese, mostra come in Italia il primo partito sia un'azienda a difesa di interessi particolari, a fronte di questo l'opposizione è inesistente e contraddittoria. Ciò mostra come la terza via proposta dall'UDC, di occuparsi seriamente delle questioni pressanti del Paese, soprattutto in tema di economia, sia oggi la posizione più seria, concreta e realistica".

 



mercoledì 10 marzo 2010

Luigi Scagliusi, candidato Udc alle regionali del 28 e 29 marzo: "Diamo credito alla nostra economia"







COMUNICATO STAMPA – 05/10-03-2010

 

Luigi Scagliusi, candidato UDC alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010

"Diamo credito alla nostra Economia"

Sabato 13 marzo incontro-dibattito  a Castellana Grotte

 

POLIGNANO A MARE (Bari) – "Recuperiamo il ruolo fondamentale degli attori economici: famiglie e imprese, solo così possiamo dare credito alla nostra economia". Lo afferma Luigi Scagliusi, candidato consigliere nella lista Udc alle regionali del 28 e 29 Marzo 2010 e aggiunge: "In quest'ottica la Pubblica Amministrazione deve avere solo un ruolo sussidiario, cioè deve intervenire recuperando i concetti di solidarietà e ridistribuzione delle risorse. A tal fine occorre ottimizzare le spese, evitando la pressione fiscale, anzi occorre utilizzare lo strumento fiscale per garantire vantaggi agli attori economici. Contrariamente a quanto ha fatto Vendola che ha cercato di colmare il buco della Sanità aumentando le tasse".


Sabato 13 Marzo, ore11:30, presso la Libreria Piepoli di Castellana Grotte,
in piazza Giuseppe Garibaldi 30, incontro dibattito sul tema: "Diamo credito alla nostra economia - Lo strumento fiscale per aiutare famiglie e imprese". Modera la dott.ssa Angela Lomele, interverrà l'avv. Luigi Scagliusi, giurista di impresa, specializzato in materie giuridico-economiche, con particolare riguardo a quelle comunitarie.

 

 

 RIPARTIAMO DALLE NOSTRE RISORSE

Luigi Scagliusi, dunque, fa un'analisi chiara della situazione economica pugliese e individua anche una strategia per uscire dal trend negativo: "Bisogna ripartire dalle risorse, perché deve prevalere il concetto di sostenibilità dell'economia nel territorio; ossia occorre ripartire dallo sfruttamento pieno delle risorse disponibili di cui la Puglia è ricca: agricoltura, turismo, piccole e medie imprese. Con particolare riguardo all'artigianato e al commercio, settori che rappresentano la vera forza della Puglia".

 

LO STRUMENTO FISCALE UNA SOLUZIONE

"Bisogna privilegiare la piccola e media distribuzione in luogo della grande distribuzione, questo significa che la forza deve essere concentrata sulla caratterizzazione del prodotto piuttosto che della rete. Ad esempio le imprese edili pugliesi, sono rimaste statiche nel modo di produrre beni e merci, mentre la sfida del futuro è rappresentata dalla domotica cioè la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Credo fermamente che le imprese edili  possono essere incentivate a fare investimenti in ricerca e in particolar modo nella domotica, grazie allo strumento fiscale. Lo stesso meccanismo andrebbe applicato anche ad altri settori produttivi. Facciamo un altro esempio, se l'impresa assume forza lavoro, la Regione può in qualche maniera agevolarla con incentivi fiscali o fondi non generalizzati". 

 

ANCHE LE FAMIGLIE NE SARANNO AGEVOLATE

"Lo stesso strumento fiscale può aiutare le famiglie. Mi spiego meglio, per il calcolo delle tasse sarebbe opportuno prendere in considerazione un quoziente familiare rapportato al numero di figli e delle persone presenti nel nucleo. Questa relazione permetterebbe concretamente di pagare le tasse in proporzione al quoziente familiare, superando il sistema della detrazione fiscale. Oggi paga meno tasse chi ha più figli o più componenti nel nucleo familiare. E non solo, registreremmo anche altri vantaggi: incentivo della crescita demografica, formazione di nuove famiglie. Prevedendo anche un bonus iniziale a chi si sposa, non certo un assegno di mantenimento, cioè creando le condizioni favorevoli, che oggi non ci sono, perché due giovani possano sposarsi, dunque investire (auto, casa) e dunque far ripartire l'economia. In quest'ottica penso alla creazione di abitazioni, in quota (10, 20%) nei piani urbanisti, riservate all'edilizia sociale e non alle cooperative".