Ricerca personalizzata

domenica 21 dicembre 2008

COPU - Corso Orientamento Pre Universitario - 2008 Pianeta Salute

ORIENTARSI OGGI  PER NON PERDERE LA BUSSOLA DOMANI …..

 

Anche quest’anno, il COMEPER e l’ISBEM organizzano un Corso di Orientamento Pre Universitario (COPU) sul Pianeta Salute allo scopo di aiutare i giovani “maturandi” a chiarirsi le idee prima della scelta del corso di laurea più appropriato ed i possibili sbocchi lavorativi. Il COPU 2008 illustrerà i percorsi razionali per effettuare una scelta motivata, in modo da studiare con gioia e laurearsi bene, con costi minimi e soddisfazione massima per le famiglie.

Nell’Auditorium dell’Istituto Epifanio FERDINANDO di Mesagne (dal 21 al 23 dicembre), a 200 ragazzi del Grande Salento verranno illustrate le discipline (medicina, ingegneria, fisica, informatica, biotecnologie, farmacia, biologia, epidemiologia, economia sanitaria, chimica, etc) che producono innovazioni utili alla salute dei cittadini con la ricerca di base, clinica, industriale, e con le reti interdisciplinari che impongono una formazione permanente.

La prima sessione (domenica 21 dicembre, ore 15.30), aperta anche a genitori e professori, inizierà con la conferenza del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, Prof. Luigi MURRI: COSA OFFRE l’UNIVERSITÀ ITALIANA per ATTREZZARSI alle SFIDE del PIANETA SALUTE? La sessione verrà conclusa dal Prof. Aldo ROMANO, Direttore dell’ISUFI dell’Università del Salento, su come COSTRUIRE la NUOVA UNIVERSITA’: con CHI, per CHI, per fare COSA? Egli ha appena pubblicato con CACUCCI Editore il libro Costruire l’Università post-fordista; sperimentare il futuro nel presente.

Nei giorni a seguire (22 e 23 dicembre), studiosi senior e junior, personaggi della cultura, delle aziende e delle istituzioni sanitarie, pubbliche o private, illustreranno le nuove professioni in ambito biomedico e sanitario, con le possibilità di studiare anche dopo la laurea (ad es. dottorati, specializzazioni, master, ricerca, industria, stages all’estero, borse di studio, etc).

Il COPU 2008 è un evento impegnativo da seguire a tempo pieno, perché le lezioni, gli intervalli e le pause sono un’occasione di dialogo e di riflessione interattiva con docenti, neolaureati, ricercatori, dottorandi, specializzandi, industriali, volontari, etc

Essendo molte le istituzioni che si occupano, oggi, del Pianeta Salute (vero motore di sviluppo che induce occupazione qualificata, benessere, qualità della vita e finanche giustizia sociale), il COPU 2008 intende aiutare gli studenti a coniugare le proprie motivazioni con la conoscenza del percorso ottimale per conseguire una laurea nel Pianeta Salute che impone serietà, dedizione e, sostanzialmente, una formazione che dura tutta la vita. 

Nel passato, il COPU è stato guardato con simpatia, spirito di collaborazione e benevolenza da docenti, ricercatori, dottorandi, medici e amministratori che hanno accettato di dare il loro contributo, con dedizione e altruismo. Peraltro, gli Atenei, le Scuole Superiori e gli Istituti di ricerca fanno già molti sforzi per orientare bene all’università e alle nuove professioni. Proprio in quest’ottica, il COPU ambisce a radicarsi nel territorio salentino come evento annuale a servizio dei giovani meritevoli e curiosi; ed in più vuole essere un regalo di Natale e un Augurio di Buon Anno. Per programmare al meglio gli eventi dei prossimi anni, si chiederà agli studenti del COPU 2008 di compilare due questionari utili a rilevare i bisogni formativi e le aspettative da soddisfare. E’ risaputo che il Pianeta Salute potrà migliorare davvero se - già da giovani - si comprende che ricerca e formazione sono le vie maestre per potersi occupare al meglio degli altri, partendo da quelli sani, con la prevenzione, fino a quelli ammalati, con la diagnosi precoce, con la terapia e con la riabilitazione, che spesso rende i nostri simili soggetti deboli e svantaggiati.

Realizzare i COPU è un buon investimento, per i giovani e… per il Grande Salento!

Nessun commento: