L'istituto leccese è stato selezionato dal ministro Brunetta tra i "non fannulloni"
Sono circa due mesi che il ministro Renato Brunetta è alla ricerca di amministrazioni italiane fuori dal comune, da evidenziare e da distinguere da quelle composte da “fannulloni”. Cerca comuni, province, regioni, camere di commercio, enti, università e istituzioni scolastiche, tutte quelle amministrazioni virtuose e produttive in termini di concreti benefici per cittadini. E tra queste ha trovato il “Costa” di Lecce.
Attraverso l’iniziativa “Non solo fannulloni” (www.nonsolofannulloni.
Tra queste "storie" oggi è stata inserita anche quella dell’Istituto Tecnico Commerciale “Costa” di Lecce e l’aspetto più gratificante per tutto il corpo docente e per il dirigente della scuola, prof. Nicola Greco, è che la scuola non è stata scelta per un singolo progetto in corso ma per meriti e riconoscimenti ottenuti nell’arco dell’ultimo decennio. Questo significa che il Costa non ha iniziato ad essere “virtuoso” nel momento in cui si è cominciato a sentire da parte dei ministri Brunetta e Gelmini la voglia di premiare le scuole ed i docenti più impegnati, ma ha sempre dato il suo massimo per fornire una marcia in più ai propri “clienti”, ossia migliaia di giovani studenti salentini tra i 14 ed i 18 anni.
Si legge testualmente sul sito del ministro:
L'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce si è sempre distinto per la lungimiranza di vedute e per aver aperto strade innovative sia verso l'uso delle nuove tecnologie che verso l'introduzione dei giovani diplomati nel tessuto lavorativo locale. Ha un corpo docente compatto ed affiatato, che è riuscito a portare l'istituto fra le realtà d'eccellenza nel nostro paese, grazie anche alla vincita di diversi concorsi nazionali orientati soprattutto all'uso delle nuove tecnologie di comunicazione multimediale:
- progettazione e realizzazione del portale web "Blues & Blues", vincitore nel 2000 del premio USA "Best of the Blues Website Award" della "International Blues Appreciation and Preservation Society" (www.bluesandblues.it);
- vincitori per due anni di seguito (2005 e 2006) del concorso "L'Europa alla Lavagna" indetto dalla Commissione Europea (www.europaallalavagna.it/
- vincitori nel 2006 del premio nazionale "Scuola, Creatività e Innovazione" indetto da Unioncamere (www.unioncamere.it/
- vincitori nel 2006 del concorso nazionale "Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell’agricoltura e della tradizione italiana a denominazione d’origine" indetto da Agriturist e Confagricoltura;
- realizzazione dei siti ufficiali in Italia per la Mikado Film delle pellicole "The Blues" di Martin Scorsese, "She Hate Me" di Spike Lee, "Land of Plenty" di Wim Wenders;
- creazione nel 2005 al proprio interno di una vera e propria società cooperativa formata dagli alunni e capace di fornire lavoro e reddito già due mesi dopo il diploma.
.
A questo vogliamo aggiungere le ultime novità:
- creazione nel 2007 dell’originalissimo movimento che va sotto il nome di “Repubblica Salentina” (www.repubblicasalentina.it) e che si occupa di promuovere a 360 gradi la cultura, l’arte, l’economia ed il turismo del territorio;
- “invenzione” ed implementazione del primo reality scolastico formativo “Class Action” (www.classactionreality.it) che dal 1 ottobre 2008 e fino al 31 maggio 2009 vedrà ventidue alunni della classe 5B “sfidarsi” a colpi di intuizioni imprenditoriali e capacità manageriale;
- creazione e cura del sito ufficiale dell’ultimo film di Edoardo Winspeare “Galantuomini” (in lavorazione: www.igalantuomini.it), prodotto da Acaba Produzioni e Rai Cinema e candidato al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma.
-----------------------
Vogliamo inoltre approfittare della presente per sottolineare ancora una volta due concetti:
- siamo una scuola del sud, molto a sud, e ne siamo profondamente orgogliosi, siamo di quel sud cha ha sempre avuto pochi mezzi e che lo stesso è riuscito a dimostrare capacità e impegno;
- siamo insegnanti, facciamo parte di quella categoria di lavoratori professionisti che ha visto decrescere sempre più negli anni la propria immagine pubblica e che lo stesso ha dato sempre il meglio di sè, e non certo per la gratifica in busta paga a fine mese.
Nessun commento:
Posta un commento