Ricerca personalizzata

giovedì 18 maggio 2023

Fwd: Castellana Grotte, IC Tauro Viterbo: Theo Lopes, un campione di pallavolo tra i banchi di scuola



Castellana Grotte, IC Tauro Viterbo

Theo Lopes, un campione di pallavolo tra i banchi di scuola

 

Castellana Grotte (Bari) – Un campione di pallavolo tra i banchi di scuola. Theo Lopes, protagonista della New Mater, (squadra di pallavolo che milita nella A2) ospite delle classi 2^ C e 2^D della Tauro – Scuola Primaria, per giochi di avvicinamento alla pallavolo. Iniziativa promossa dalla docente Nunzia Sgobba con l'obiettivo, non solo di far appassionare gli alunni a uno degli sport più praticati a Castellana Grotte ma mettere in essere una buona pratica inclusiva.

 

Di nazionalità brasiliana, Lopes è conosciuto in paese per le sue battute vittoriose in campo. In questo caso è anche il papà di una alunna della sezione D. Così dal mese di maggio, una volta alla settimana, durante l'ora di educazione fisica il pallavolista si è prestato volontariamente a mostrare ai bambini le tecniche basi del gioco che lo hanno portato in Italia. Gli alunni sono entusiasti di incontrare un professionista ma anche un buon maestro che gioca con loro in modo spontaneo nonostante la sua altezza (2 m.).

 

"Ho voluto porre l'attenzione sul concetto di intercultura seguendo la strada sportiva." Ha spiegato la docente Sgobba. "La disponibilità di Lopes, che ringrazio a nome di tutti i genitori degli alunni delle classi coinvolte, mi permette di abbattere le barriere della diffidenza nei confronti dello straniero e favorire un clima di classe positivo.".

"Sono entusiasta di questa iniziativa - ha detto la dirigente Carmela Pellegriniche si pone in linea con gli obiettivi di una scuola in cammino che presta attenzione all'educazione alla salute anche attraverso lo sport.

 

Grazie per la collaborazione, Maria Sportelli

__-

___________________

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente rispondendo elimina.



--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

giovedì 11 maggio 2023

​Conversano in Rassegna, BOCCIOLI DI PAROLE: VENERDÌ 12 MAGGIO, ORE 19.00, Monastero di San Benedetto, Sala Convegni 1^ Piano, Santa Fizzarotti Selvaggi presenta "Ode a Creta” e “Sulammita”


Comunicato Stampa   6– 11/05/2023

 

Conversano in Rassegna

BOCCIOLI DI PAROLE

 

VENERDÌ 12 MAGGIO, ORE 19.00

 

 Monastero di San Benedetto, Sala Convegni 1^ Piano

 

Santa Fizzarotti Selvaggi presenta

                                                                  "Ode a Creta" e "Sulammita"

 

Dialoga con l'autrice il giornalista Paolo Scagliarini

 

 

Conversano (Bari) – Boccioli di Parole è il nuovo spazio culturale dedicato agli autori del territorio pugliese: scrittori, poeti e narratori uniti dall'amore per le parole che si "aprono" al lettore come piccoli boccioli. L'evento è inserito nel contenitore Conversano in Rassegna, pensato, ideato e organizzato da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione con Ninnì Galasso presidente della Pro Loco, Francesco Rizzo di Scaffaeleweb, Tony Vinci di Librinstreaming e la giornalista Maria Sportelli con #puglianterviste. Gli appuntamenti si svolgeranno nella saletta G. Ramunni della Pro Loco e presso la sala convegni del Monastero di San Benedetto, (1^ Piano, ingresso dal chiostro), ingresso libero.

 

 

 

Si ringrazia Franco Firulli, presidente del Comitato Feste Patronali della Maria Santissima della Fonte; il M° Angelo Schirinzi della banda Ligonzo e il M° Enzo Blaco della Piantoni; i ragazzi del servizio civile e tutti gli amanti delle parole. Gli appuntamenti del 5 e 12 maggio sono patrocinati dal Comune nell'ambito del progetto la Città che Legge. Ingresso libero, per info segui la pagina facebook @libreriaemmaus, 346 420 1703. 

 

 

I prossimi appuntamenti

ODE A CRETA  E SULAMMITA, SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI

Venerdì 12 Maggio, ore 19:00, sala convegni Monastero di San Benedetto, (1^ Piano, ingresso dal chiostro), Santa Fizzarotti Selvaggi presenta "Ode a Creta", dove il cuore palpita nel vento, Fides Edizioni e "Sulammita", Trilogia della luce Gagliano Editore. Modera la serata il giornalista Paolo Scagliarini. L'appuntamento è inserito nel programma della Festa Patronale "Maria S.S. Della Fonte" ed è promosso dal Comitato organizzatore e dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto Città che Legge come evento culturale ad hoc

 

Sinossi. Ode a Creta. "Creta è un luogo dell'anima. Della mia anima. Un immergersi nella natura innocente e selvaggia, un luogo in cui poter incontrare il principio del

primo sogno, il proprio più autentico Sé: forse la nostalgia dell'originario mondo perduto. A Creta ho la sensazione di ricominciare sempre ogni giorno. Un accadere a se stessi. È come un amore: a Creta ho la percezione di rinascere ancora, una seconda o terza volta, all'infinito."

Sinossi. Sulammita. La Poesia nasce dall'assenza e dalla nostalgia nel tentativo di ricomporre il primario Oggetto d'amore con la consapevolezza del dolore nell'incontro con la realtà e la difficoltà di accettare il limite, la finitudine umana. In questo deserto dell'anima, ancor più reso evidente da una inaspettata pandemia, è apparsa dinanzi a me la Sulammita giunta da antica biblica memoria. Ma ella è sfuggente: è la Sposa del "Cantico dei Cantici" la cui voce si ode da lontano e invita all'Amore cosmico.