Ricerca personalizzata

sabato 17 dicembre 2022

Fwd: Putignano, Libri al Museo: Domani domenica 18 dicembre, ore 17, presentazione di Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli





COMUNICATO STAMPA

 

BOOKTOUR

LIBRI AL MUSEO

 

"VIAGGIO  MEDITERRANEO"  

DI GINO LOCAPUTO E MARIA SPORTELLI

 

A PUTIGNANO DOMENICA 18 DICEMBRE, ORE 17.00

NEL MUSEO CIVICO PRINCIPE CARDUCCI

 

 

 

 

 

Putignano (Bari).  Libri al Museo. Continua il #Booktour di #viaggiomediterraneo22 con Gino Locaputo e Maria Sportelli.   Appuntamento Domenica 18 dicembre, ore 17.00, nel Museo Civico Principe Romanazzi Carducci, piazza Plebiscito 16 a Putignano. Dialoga con gli autori la scrittrice Cinzia Cofano, musiche dal Mediterraneo con Anita Viesti la Calliope di Puglia dea del bel canto.

L'evento è patrocinato dal Comune di Putignano, assessorato alla Cultura e promosso dalla Libreria Emmaus di Conversano di Silvia Serena Perrone.  Per informazioni 3464201703.  Ingresso libero.

 

 

Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Secop Edizioni, collana Correlazioni Universali. 103 pagine, 12 euro. 

Viaggio Mediterraneo è un'opera che richiama i valori della comunione fra i popoli e della fratellanza universale; è un lungo racconto poetico teso alla ricerca di un senso esistenziale, individuale e collettivo. Attraverso una scrittura profonda e intimista, lo sguardo accogliente dei due autori si trasferisce nei lettori, invitando a riconoscere dentro di sé e nell'incontro con l'alterità la ricchezza dell'esperienza umana. Panorami nuovi e lontani, umanità con bellezza e peculiarità proprie, tutto in "Viaggio Mediterraneo" invita all'apertura e alla scoperta, senza timori, senza esitazioni, nella percezione dell'appartenenza a un comune destino, e grazie alla vocazione interiore, spesso inascoltata, di armonia e alla pace.

Dalla sinossi: <<È un viaggio fatto di emozioni, d'incontri e parole d'amore. Gli autori, come due beduini del deserto, hanno seguito la propria strada immersi nella cultura del Mediterraneo. Così dalla Giordania all'Iraq passando dalla Turchia e dalla Siria hanno vissuto l'incontro con l'altro senza paura e pregiudizi.  Lo sguardo è rivolto ai popoli del Mare Nostrum, quel mare oggi al centro dell'attenzione internazionale a causa dei "naufragi di civiltà", come ha detto Papa Francesco, "un cimitero senza lapidi".>>.

Dalla prefazione di Pasquale Daniele: <<Il viaggio di Gino e Maria è un omaggio virtuoso ad una umanità che non ha mai avuto ragione né motivo di nascondersi. Un viaggio sempre teso a cercare in un mondo genuino, governato dalla comunanza tra "diversi" uniti da un reciproco e indissolubile intreccio di destini, la felicità dell'armonia. L'approdo finale di ogni lungo viaggio, anche in questo caso come in tutti gli scritti e le opere di Gino Locaputo, è l'anima. Una meta vicinissima ad ognuno di noi, ma spesso resa irraggiungibile da una quotidianità che fa mostra di non averne alcun bisogno. Che preferisce soffocarla, metterla a tacere, relegarla in soffitta […]>>.

GLI AUTORI:

Maria Sportelli, nata a Conversano il 28 aprile 1973. Laureata in Scienze Politiche, giornalista professionista. "Viaggio Mediterraneo" è il suo primo libro, scritto a quattro mani con Gino Locaputo per la Secop Edizioni, anche autrice della copertina. Ѐ presente, inoltre, nella raccolta della Secop "Il sentimento della Scrittura"; nella raccolta "Rinati" dell'associazione Sleeve La Rinascita.

Gino Locaputo, è nato Conversano (Bari) il 12 febbraio 1953, oggi vive a Collepasso (Lecce).  Scrittore, poeta, attore, regista e direttore artistico per 25 anni del Festival Mediterraneo Città di Conversano e Bisceglie. Ha alle spalle numerose pubblicazioni anche tradotte in arabo come il Pesciolino che ride e il Gigante Buono (dedicato a Giuseppe Di Vagno). Con la Secop Edizioni ha pubblicato la raccolta "Nei tuoi occhi le parole diventano pietre", è presente nelle raccolte "Sette poeti per sette notti", "Dove arrotonda il mare: cieli  Bambini", "Il Sentimento della Scrittura".

 



--
:::::::::::::::::::
 

 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

lunedì 21 novembre 2022

Fwd: Castellana Grotte, l’IC Tauro-Viterbo: Pronti si parte! Erasmus KA 122, dieci alunni in viaggio verso nuovi approdi formativi


Con preghiera di attenzione

Comunicato stampa – 13_ 21/11/2022

Castellana Grotte, l'IC Tauro-Viterbo: Pronti si parte!

Erasmus KA 122, dieci alunni in viaggio verso nuovi approdi formativi

 

Castellana Grotte (Bari) –  "Siamo tutti pronti! Finalmente si parte per un nuovo approdo,verso altre esperienze formative". Ad esprimere la loro gioia, dieci alunni dell'I.C. Tauro – Viterbo partiti domenica sera, dall'aeroporto di Bari, per un viaggio tanto atteso nell'ambito del progetto Erasmus KA 122, Learn to walk  in a Greener World. 

 

"Sarà un'esperienza indimenticabile per gli alunni -  ha spiegato la dirigente Carmela Pellegrini – il viaggio ha in sé la metafora del cambiamento, della scoperta di altri luoghi, dell'incontro  e dell'apertura all'altro. Sospeso l'anno scorso per motivi tecnici, era destinato agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, che quest'anno frequentano la classe 1^. "

 

Miranda Eleonora Lacatena, Rossella Marchitelli, Alessandra Valente, Michele Laquintana, Samuele Mastromarino, Vito Manghisi, Niccolò Mastrosimini Lupo, Pasquale Tauro, Gabriel Vera (selezionati con un'estrazione a sorte) della Scuola Secondaria di 1^ Grado, accompagnati dalle docenti Giovanna Giove, Bibiana Contento e dalla dirigente Carmela Pellegrini, saranno protagonisti di una "Group Activities". Insieme si caleranno nella realtà scolastica del posto. Dove approderanno? Presto maggiori dettagli.

 

E' la seconda mobilità organizzata dalla Scuola, dopo quella già svolta a Dublino da cinque insegnanti della Tauro, durante la quale hanno preso parte ad un "Courses and training" della durata di dieci giorni. Le docenti hanno frequentato un corso intensivo basato sulla metodologia CLIL applicata all'insegnamento dell'Educazione Motoria che oggi viene messa in atto a scuola.

 

 



--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

lunedì 14 novembre 2022

Fwd: Castellana Grotte, I. C. Tauro-Viterbo: attività motoria per crescere insieme a scuola





Comunicato stampa – 12_ 14/11/2022

IC Tauro-Viterbo, attività motoria per crescere insieme a scuola

 

Castellana Grotte (Bari) –  Lo sport per crescere insieme in nome della condivisione e dell'appartenenza ad un gruppo. E' questa la bella occasione messa in essere dall'IC Tauro –Viterbo di Castellana Grotte per l'anno scolastico in corso.

Gli alunni della Scuola Primaria,  classi V,  svolgono l'attività motoria curricolare insieme ai compagni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

"E' un'importante occasione di continuità". Ha spiegato la dirigente Carmela Pellegrini. "Sport significa impegno, rispetto delle regole sociali, benessere fisico e psicologico. Pone gli studenti nelle condizioni di crescere, non solo come persona nella propria individualità ma di sviluppare quel senso di appartenenza ad un gruppo, incentivando uno stile di vita sano ed equilibrato".

"Ancora una volta la pratica sportiva si fa linguaggio universale, per crescere insieme senza barriere". Ha spiegato la docente Rossana Giannotta. "Un grazie è doveroso alle professoresse Iolanda Nardi e Maria Rosaria Caputo ed ai professori Giuseppe Pellegrino, Leonardo De Bellis, Daniele Brigido per questa fondamentale opportunità di vita che stanno offrendo ai nostri ragazzi".

 



-
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

lunedì 7 novembre 2022

Castellana Grotte, l’IC Tauro-Viterbo è sempre con una zampa avanti con il progetto “Se ti conosco mi Fido”. Anche un concorso fotografico: I Love my Pet

Comunicato stampa – 11_ 07/11/2022

L'IC Tauro-Viterbo è sempre con una zampa avanti

Con il progetto "Se ti conosco mi Fido"

Anche un concorso fotografico. I Love my Pet

 

Castellana Grotte (Bari) –  L'IC Tauro-Viterbo di Castellana Grotte è sempre una zampa avanti. E' questo il motto della scuola che si pone come obiettivo, nel prossimo futuro, la sensibilizzazione delle giovani generazioni verso le tematiche del contrasto al randagismo e l'istituzione di una colonia felina.

Con questa prospettiva, in attesa di seguire l'iter burocratico, ha sviluppato un progetto, inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, sul tema: "Se ti conosco mi Fido".

 "E' rivolto a tutte le classi dell'Istituto Comprensivo – ha detto la docente Rossana Giannotta, che lo ha stilato - nasce dalla vocazione "pet friendly" della nostra scuola con l'obiettivo di incrementare la sensibilizzazione e l'empatia nei bambini e dei ragazzi nei confronti delle categorie più deboli della società, nella fattispecie degli animali e dei loro diritti, e dei nostri doveri nei loro confronti, quando decidiamo di accoglierli nelle le nostre case e nelle nostre vite.".

Progetto che risponde e ben si inserisce nella futura programmazione comunale pensata per promuovere e diffondere la cultura del rispetto del territorio nell'ambito civico e  ambientale. E' quanto emerso da un primo incontro organizzato dall'Amministrazione Comunale alla presenza di tutte le agenzie del territorio (scuole, associazioni, volontari) coinvolte.

"Non si può non partire dalle scuole" - ha detto il consigliere Victor Casulli con delega al randagismo, durante l'incontro al quale era presente anche Rossana Giannotta, delegata della scuola e referente del Progetto.

 

 

"L'attenzione e il rispetto degli animali – ha spiegato la dirigente Carmela Pellegrini - è solo un aspetto di un discorso molto più ampio che  la nostra scuola sta portando avanti".

Uno sguardo particolare, infatti, è rivolto ai gatti randagi. Non tutti sanno che l'IC Tauro-Viterbo ospita da qualche mese Rey, una gatta trovatella cieca in attesa di adozione. La sua storia la racconteremo nei prossimi giorni poiché merita la giusta attenzione.

Intanto  l'IC Tauro-Viterbo ha bandito un concorso fotografico: 

❤️I LOVE MY PET!❤️🐾

 

Non c'è niente di meglio che dare e ricevere affetto, ed è proprio per questo che avere degli animali domestici fa bene alla salute: aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. Saresti capace di "fermare l'amore" in uno scatto? Provaci!

 

La partecipazione al concorso fotografico "I love my Pet" è aperta a tutti gli alunni, ai docenti e al personale non docente dell'istituto Comprensivo.

 

Dal 29 ottobre al 12 novembre 2022 potrai inviare il tuo scatto in formato JPG, max 10 Mb, al seguente indirizzo email: pet@ictauroviterbo.edu.it scrivendo il tuo nome e cognome, la classe frequentata o il ruolo rivestito nell'Istituto e il nome del Pet.

Tutte le foto ammesse al concorso saranno pubblicate sui canali social della scuola. Una giuria di esperti selezionerà le foto più belle che saranno utilizzate per la realizzazione del Calendario Pet 2023.

 

L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione al rispetto per gli animali "Qua la zampa" promossa in collaborazione con il Comune di Castellana Grotte.

"Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce."(Anatole France)

 


 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

sabato 22 ottobre 2022

Fwd: CASTELLANA GROTTE, LA CURVATURA SPORTIVA DELLA RAGIONERIA




Con preghiera di attenzione e pubblicazione


Comunicato stampa –  9_ 22/10/2022

CASTELLANA GROTTE, LA CURVATURA SPORTIVA DELLA RAGIONERIA

Ogni mese una giornata dedicata all'approfondimento di una disciplina sportiva

 

CASTELLANA GROTTE (BARI) - L'Istituto d'Istruzione Superiore Secondaria Pinto di Castellana Grotte con indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing), per tutti noto come Ragioneria, ha una curvatura sportiva. Una bellissima novità per gli studenti che allargano il proprio orizzonte acquisendo non solo competenze espressamente legate al proprio indirizzo di studi ma sviluppano anche abilità e conoscenze interdisciplinari in relazione allo sport.

A parlarcene è il referente di plesso Pasquale Esposito, nonché docente di Scienze Motorie presso l'istituto, insieme alla professoressa Ivana Minoia. "Ad essere coinvolti sono circa 60 studenti delle classi 1^, 2^, 3^ e 4^ sezioni A – F – M. Tengo a precisare, per i non addetti ai lavori, che si utilizza il termine curvatura perché non c'è un vero e proprio indirizzo sportivo. Gli studenti hanno solo due ore a settimana di Scienze Motorie, la novità è rappresentata dal fatto che ogni mese la scuola dedica una giornata all'approfondimento di una disciplina sportiva: ottobre è il mese della pallacanestro, novembre quello del nuoto e così via.

Gli alunni, naturalmente, grazie alla collaborazione degli altri docenti, studiano e approfondiscono argomenti sportivi nelle altre discipline. In questo modo si aprono all'esperienza sportiva con uno sguardo diverso e più consapevole. Nelle giornate dedicate (le attività vengono svolte durante le ore di lezione) si passa alle azioni concrete, poiché coloro che seguono la curvatura hanno la possibilità di fare esperienze sul campo. Oggi (sabato 22 ottobre) è il nostro primo appuntamento del mese. Le iniziative sono in itinere – ha concluso il professor Esposito – i ragazzi, nel corso dell'anno scolastico, avranno diverse opportunità: parteciperanno a campionati studenteschi, viaggi sportivi (Policoro, ecc…) Pon e tornei interni con il coinvolgimento degli altri studenti del plesso in un'ottica di inclusione".

"Lo sport insegna principi fondamentali alla crescita dello studente sia come uomo, sia  come cittadino – ha detto Carmela Pellegrini dirigente reggente dell'Istituto Pertini-Anelli-Pinto di Turi e Castellana Grotte – il rispetto delle regole, la condivisione, la lealtà e soprattutto il rispetto dell'altro".

m.spo.

 



________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

martedì 11 ottobre 2022

Fwd: Castellana Grotte, gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado protagonisti di SAPERI E SAPORI



Con preghiera di pubblicazione

 

Castellana Grotte, gli alunni della Scuola Secondaria dir 1^ grado

protagonisti di SAPERI E SAPORI, evento Pro Loco

 Mercoledì 12 ottobre

CASTELLANA GROTTE (BARI) –  Una settimana di "SAPERI & SAPORI" Cibo, tradizioni e arte a Castellana Grotte. Anche gli alunni della scuola secondaria di 1^ grado dell'IC Tauro-Viterbo hanno accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione della Pro Loco "Don Nicola Pellegrino", ente promotore della manifestazione. Parteciperanno a visite tematiche sul territorio, mostre e laboratori. La manifestazione, patrocinata dal Comune, ha  previsto il coinvolgimento di tutte le scuole medie del territorio e si concluderà,  sabato 15 ottobre, in piazza Nicola e Costa con la Festa d'Autunno.

"Ringraziamo l'attivismo della Pro Loco – ha detto la dirigente Carmela Pellegriniche, con questa iniziativa, recupera e salvaguardia la memoria storica e contadina del nostro territorio e la consegna alle nuove generazioni".

"L'IC Tauro-Viterbo sarà coinvolto mercoledì 12 ottobre - ha spiegato la docente Angela Primavera -  appuntamento da non perdere con i giochi della tradizione e i laboratori. Rinviata la visita guidata a Palazzo Sgobba.  Va fatta una precisazione, per l'occasione saranno solo gli alunni delle classi 1^B, 2^A e 3^D a partecipare alle iniziative. Non potendo coinvolgere tutta la scuola abbiamo lasciato la decisione alla sorte con un'estrazione."

 

 

I GIOCHI DELLA TRADIZIONE - Gli studenti saranno coinvolti durante l'orario scolastico. Affronteranno sfide a squadre mettendosi alla prova con giochi dimenticati: la campana, la corsa con i sacchi, strega comanda colori, giusto per citarne qualcuno. Saranno i docenti di Educazione Fisica a predisporre il campo di gioco nel cortile, in caso di pioggia le iniziative si svolgeranno all'interno.

I LABORATORI SARANNO ALLESTITI NELL'AULA MAGNA -  "E' un felice connubio all'insegna dei saperi e dei sapori – ha spiegato Alessandro Campanella, vicepresidente della Pro Loco e delegato per i rapporti con le scuole  -  in un percorso riservato ai frutti autunnali di stagione. Ospiterà espositori di corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, nespole, marroni, noci, funghi. Sono bontà dimenticate che la Pro Loco ritiene di valorizzare per la gioia di giovani e meno giovani".

 

 

 

m. spo.

 


________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

venerdì 7 ottobre 2022

Fwd: PROGETTO BILINGUISMO NELLA SCUOLA PRIMARIAdell’IC Tauro-Viterbo di Castellana Grotte



Comunicato stampa – 2_ 06/10/2022

 

PROGETTO BILINGUISMO NELLA SCUOLA PRIMARIA

dell'IC Tauro-Viterbo di Castellana Grotte

Allenare la mente e il corpo, CLIL con Educazione Motoria

 

 

CASTELLANA GROTTE (Bari) –  Impariamo francese e tedesco nella scuola primaria. È il progetto di bilinguismo che rientra nell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Tauro-Viterbo di Castellana Grotte, attivo per le classi del tempo pieno, sezioni A e B.  

"Bonjour bambini. Mi presento, je suis Sacha et je vis dans le sac de l'institutrice Rosanna Logrillo. Je suis une amie des enfants, un'amica dei bambini."  Così l'approccio ludico alla lingua francese della maestra Logrillo con la sua orsetta, simpatica e dispettosa, che parla con i bambini e suggerisce loro le paroline".

L'antesignana del bilinguismo, tra i banchi di scuola della Tauro, è stata, però, la maestra Marisella Inzucchi, docente di tedesco

"Ho iniziato due anni fa nella 1^ A - ci ha raccontato  - gli alunni non sapevano ancora leggere e scrivere ma nel corso dell'anno sono riusciti ad avvicinarsi ad una lingua molto particolare e difficile. L'ho studiata lavorando come insegnante in Germania. Le canzoni, il gioco e le tradizioni popolari mi hanno aiutato. A farci compagnia, in classe, una lumachina di nome Lumì. É stata lei ad aprire le porte del cuore dei bambini che divertendosi  hanno imparato a memorizzare le parole solo ascoltandole. Ricordo ancora il primo giorno di lezione quando li ho portati nel cortile alla ricerca di Lumì, nascosta tra le foglie sotto gli alberi del giardino. 

- Come si chiama? Mi chiesero i bambini. 

- La nostra amica speciale - dissi loro -  non capisce l'italiano, dobbiamo chiederglielo in tedesco.

- Maestra e come si dice in tedesco, come ti chiami?

- Wie heißt du? 

A turno tutti  riuscirono a dire la frase, dopo averla ripetuta 24 volte conoscevano anche la risposta: Ich bin Lumí. Oggi sono in terza e non vedono l'ora di ripartire con una nuova avventura nella lingua tedesca, alla scoperta di nuove parole e con le parole tante belle storie. Alla fine dell'anno scolastico, oltre alla soddisfazione di aver appreso qualche altro segreto della loro amica Lumì, gli alunni ricevono un bel diplomino personalizzato come ricordo del percorso formativo affrontato tutti insieme." 

 

"Il corso speciale di francese e tedesco, destinato alle sezioni del tempo pieno, si svolge per un'ora alla settimana e affianca l'insegnamento della lingua inglese, quest'ultima rientra nel normale programma scolastico". Ha precisato la dirigente, Carmela Pellegrini, che ha attivato anche il CLIL per tutte le classi, dalla prima alla quinta, con Educazione Motoria. 

 

 "Il viaggio di formazione a Dublino, nell'ambito del progetto Erasmus, fatto a maggio scorso - ha aggiunto - è stato fatto in questa prospettiva. Le docenti che hanno partecipato, hanno ottenuto una certificazione CONLAN - Certificate of Attendance, sviluppando attività CLIL mirate. Affiancate da una docente di madre lingua, con lezioni teoriche e pratiche, non solo hanno acquisito nuove competenze ma hanno avuto la possibilità di confrontarsi nell'uso di nuovi metodi didattici". 

 

Così, con questo slancio, le docenti di Educazione Motoria allenano la mente e il corpo. "Questo abbinamento - ha spiegato la docente d'inglese e motoria Lucia Lovece - rende l'apprendimento più semplice e divertente. Le attività programmate sono diverse, tutto ruota intorno al bambino e al suo benessere, all'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo nello spazio e delle regole che sono alla base di una buona relazione  nel piccolo e grande gruppo."

 

 Per ulteriori info seguiteci su FB: IC Tauro-Viterbo Castellana Grotte.

 

m. spo.

 



 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

lunedì 26 settembre 2022

Fwd: Conversano, Rassegna Autunno d'Autore presenta Kybarion di Cosimo Lerario





Conversano (Bari) - Continua la rassegna Autunno d'Autore, organizzata da Silvia Serena Perrone della libreria Emmaus. Prossimo appuntamento, Martedì 27 settembre, ore 18.30, nella sede della Pro Loco (in piazza Castello) con Kybarion di Cosimo Lerario, Secop EdizioniModera la serata Annella Andriani Aloya, intervento di Gianluca Toro.


Un racconto tra esoterismo e misteri massonici in un romanzo ricco di curiosità su Bari vecchia. Un viaggio della mente e dell'anima che l'autore, Cosimo Lerario, compie verso la Conoscenza…per riuscire a vedere, non accontentandosi semplicemente di guardare. Cosa scoprirà alla fine del viaggio? Dovrete comprare il libro per scoprirlo.


L'autore vi aspetta a #conversanocittàdarte.

Conversano (Bari)
Pro Loco
Piazza Castello, 13
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3922318950
 



--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

venerdì 9 settembre 2022

Fwd: Libri, Solo un raggio di Sole di Cinzia Cofano



Con preghiera d'attenzione


Conversano (Bari) - Continuano gli incontri letterari organizzati dalla Libreria Emmaus di Silvia Serena Perrone. Sabato 10 settembre, ore 19,00, la giornalista Maria Sportelli dialoga con la scrittrice Cinzia Cofano autrice del romanzo "Solo un raggio di sole" edito da Les Flaneurs Edizioni. Appuntamento presso la sede della Pro Loco, in piazza Castello.

Il libro. Una storia di cuore e di amicizia, di buoni sentimenti che si fanno spazio nella vita di tre donne che per caso o per destino si incontrano  con i loro racconti tra pensieri, nostalgie e ferite da curare con un raggio di sole.
Le storie completamente diverse tra loro si intrecciano creando magiche connessioni e tonalità emotive, che si intensificano attraverso il contatto con alcune figure importanti per ognuna di loro.
Amira e Sofia, amiche da sempre, sono diventate mamme in fretta e ripercorrono con nostalgia le tappe salienti dell'infanzia e dell'adolescenza e al loro dialogo schietto e vivace si unisce la voce di Silvia, che riesce a trovare la felicità in modo inaspettato, quando tutto ormai sembrava perso.
Amira è veterinaria ed è sposata con Marco, un dietologo, con cui ha avuto tre figli. La loro è una storia delicata e romantica, basata sul rispetto reciproco. Lei è saggia e tranquilla, ha sofferto molto per problemi di salute, ha costruito intorno a sé una corazza protettiva che a volte non le consente di godere pienamente di ogni istante della vita. Sofia, la sua amica d'infanzia, le rimprovera di pensare sempre a tutti dimenticandosi di se stessa.
Sofia è ribelle, sognatrice, passionale, è titolare di un'erboristeria di Martina Franca e sposa Carlo, un suo vecchio amico che da anni viveva a Milano per motivi di lavoro. Lui le confessa un segreto imperdonabile e tra loro, col passare dei giorni, si riaccende un sentimento da sempre latente.
Silvia è dolce, remissiva e con una mente sensibile alla bellezza, in tutte le sue forme. Sposata con Stefano, uomo insicuro e violento, con cui ha una figlia, è una donna insoddisfatta che si rifugia in una dating app e incontra Massimo, un uomo che la conquista con dolcezza e semplicità.
Destini che si incrociano e si scoprono accomunati dalla stessa intensa ricerca della felicità


--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

martedì 16 agosto 2022

Fwd: Conversano, "L'estraneo Perfetto" con Nicola De Dominicis



Conversano (Bari). Continuano gli appuntamenti di Letture nei Chiostri organizzati da Silvia Serena Perrone della libreria Emmaus con il patrocinio del comune di Conversano, assessorato alla Cultura. Venerdì 19 agosto 2022, ore 19.00, nel Chiostro di San Giuseppe (presso la biblioteca Maria Marangelli),  appuntamento con il poeta e scrittore Nicola De Dominicis che presenta il suo ultimo lavoro editoriale "L'Estraneo Perfetto", edito da Les Flaneurs edizioni. Dialogherà con l'autore la giornalista Maria Sportelli. 
L'evento è inserito nel contenitore culturale conversanese Borgo D'Estate. Ingresso libero. Info_3464201703.



--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.

mercoledì 10 agosto 2022

Fwd: Ostuni, book tour: Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli rende omaggio a Pierangelo Colucci







                                          COMUNICATO STAMPA – 10-08/2022

Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli

Ostuni, Lunedì 22 agosto, ore 20.00, Chiesa dello Spirito Santo

con omaggio al musicista e percussionista ostunese Pierangelo Colucci

 

 

 

 

 

Ostuni (Brindisi) - #viaggiomediterraneo22 Fa tappa a Ostuni il book tour di "Viaggio Mediterraneo", volume scritto a quattro mani dal poeta, scrittore e artista Gino Locaputo e dalla giornalista professionista Maria Sportelli. L'evento, per volontà dello stesso Locaputo, nasce come omaggio al grande musicista e percussionista ostunese Pierangelo Colucci, mancato nel 2015, a cui l'autore originario di Conversano era legato da un rapporto di profonda amicizia e stima. Doveroso, dunque, dedicare la presentazione del libro "Viaggio Mediterraneo" nella città bianca proprio a Colucci, che aveva dedicato la vita alla musica etnica dei popoli mediterranei. Contribuiranno all'evento e alla tributo quattro artisti eccellenti della terra di Puglia: Rocco Capri Chiumarulo (voce narrante), Paolo Mastronardi (voce e chitarra), Davide Torrente (percussioni), Tonino Zurlo (cantautore).

L'appuntamento è per lunedì 22 agosto p.v. alle 20, nella Chiesa seicentesca dello Spirito Santo in Ostuni, in via Roma nei pressi di Piazza della Libertà. La rettoria, molto amata dalla comunità ostunese, è dotata di un apprezzabile patrimonio di opere d'arte e si trova una posizione strategica di fronte alla colonna di Sant'Oronzo; ad oggi viene riaperta per ospitare particolari eventi culturali e artistici.

Nel corso della serata, coordinata e moderata dalla poetessa e autrice teatrale Mara Venuto, la presentazione del libro di Gino Locaputo e Maria Sportelli sarà intervallata da omaggi poetici a Pierangelo Colucci e interventi musicali a cura degli artisti ospiti. Per volontà di Locaputo, e grazie alla partecipazione degli artisti coinvolti, la città di Ostuni potrà ricordare l'illustre cittadino scomparso prematuramente: Pierangelo Colucci ha rappresentato un punto di riferimento per la musica etnica dei popoli del Mediterraneo e non solo, suonando, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Beppe e Concetta Barra, i Dervisci a Bagdad, ma anche con Glen Velez e Nabil Kaiat, considerati fra i migliori percussionisti a livello mondiale. Pierangelo Colucci è stato, inoltre, tra i fondatori di gruppi etnico-musicali di notevole spessore artistico quali "Ghetonìa", "La Compagnia Mediterranea", "Arakne mediterranea" e il gruppo berbero-marocchino "Al Noujoum".

L'evento è patrocinato dalla Parrocchia Concattedrale Santa Maria Assunta in Cattedrale Ostuni.

Ingresso libero.

 

 

 

 

 

IL LIBRO:

Viaggio Mediterraneo di Gino Locaputo e Maria Sportelli. Secop Edizioni, collana "Correlazioni Universali. 103 pagine, 12 euro.

Viaggio Mediterraneo è un'opera che richiama i valori della comunione fra i popoli e della fratellanza universale; è un lungo racconto poetico teso alla ricerca di un senso esistenziale, individuale e collettivo. Attraverso una scrittura profonda e intimista, lo sguardo accogliente dei due autori si trasferisce nei lettori, invitando a riconoscere dentro di sé e nell'incontro con l'alterità la ricchezza dell'esperienza umana. Panorami nuovi e lontani, umanità con bellezza e peculiarità proprie, tutto in Viaggio Mediterraneo invita all'apertura e alla scoperta, senza timori, senza esitazioni, nella percezione dell'appartenenza a un comune destino, e grazie alla vocazione interiore, spesso inascoltata, di armonia e alla pace.

Dalla sinossi: <<È un viaggio fatto di emozioni, d'incontri e parole d'amore. Gli autori, come due beduini del deserto, hanno seguito la propria strada immersi nella cultura del Mediterraneo. Così dalla Giordania all'Iraq passando dalla Turchia e dalla Siria hanno vissuto l'incontro con l'altro senza paura e pregiudizi.  Lo sguardo è rivolto ai popoli del Mare Nostrum, quel mare oggi al centro dell'attenzione internazionale a causa dei "naufragi di civiltà", come ha detto Papa Francesco, "un cimitero senza lapidi".>>.

Dalla prefazione di Pasquale Daniele: <<Il viaggio di Gino e Maria è un omaggio virtuoso ad una umanità che non ha mai avuto ragione né motivo di nascondersi. Un viaggio sempre teso a cercare in un mondo genuino, governato dalla comunanza tra "diversi" uniti da un reciproco e indissolubile intreccio di destini, la felicità dell'armonia. L'approdo finale di ogni lungo viaggio, anche in questo caso come in tutti gli scritti e le opere di Gino Locaputo, è l'anima. Una meta vicinissima ad ognuno di noi, ma spesso resa irraggiungibile da una quotidianità che fa mostra di non averne alcun bisogno. Che preferisce soffocarla, metterla a tacere, relegarla in soffitta […]>>.

 

GLI AUTORI:

Maria Sportelli, nata a Conversano il 28 aprile 1973. Laureata in Scienze Politiche, giornalista professionista. "Viaggio Mediterraneo" è il suo primo libro, scritto a quattro mani con Gino Locaputo per la Secop Edizioni, anche autrice della copertina. E' presente, inoltre, nella raccolta della Secop "Il sentimento della Scrittura"; nella raccolta "Rinati" dell'associazione Sleeve La Rinascita.

Gino Locaputo, è nato Conversano (Bari) il 12 febbraio 1953, oggi vive a Collepasso (Lecce).  Scrittore, poeta, attore, regista e direttore artistico per 25 anni del Festival Mediterraneo Città di Conversano e Bisceglie. Ha alle spalle numerose pubblicazioni anche tradotte in arabo come il Pesciolino che ride e il Gigante Buono (dedicato a Giuseppe Di Vagno). Con la Secop Edizioni ha pubblicato la raccolta "Nei tuoi occhi le parole diventano pietre", è presente nelle raccolte "Sette poeti per sette notti", "Dove arrotonda il mare: cieli  Bambini", "Il Sentimento della Scrittura".

 

(Mara Venuto) 

 

 

 

 



--
:::::::::::::::::::
 
Ma.S. Agenzia di Comunicazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 392.2318950
spype: giornalistaprofessionista
fb: La Vipera
direttore de La Vipera
 
 
________________________________________
 
 
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista,  ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.