RICEVIAMO E SEGNALIAMO CON PREGHIERA DI ATTENZIONE
MONOPOLI (Bari) - Venerdì 18 ottobre, alle ore 19, il castello Carlo V di Monopoli vedrà aprirsi la nuova edizione di Conversion+, laboratorio multimediale sulle strategie di riuso dell'architettura abbandonata a cura di SMALLAB e promosso da Edilceramlab.
Quest'anno la serata di apertura dei lavori vedrà affiancarsi tre attività strettamente connesse.
Le attività si apriranno con la presentazione dei risultati della prima edizione, i cui dibattiti, esplorazioni, mostre e workshop progettuali tenutisi a Conversano nel settembre 2012 sono confluiti in un piccolo catalogo che sarà distribuito durante la serata.
Seguirà il lancio della seconda edizione attraverso l'apertura ufficiale di un contest di photogeotagging online, ovvero una competizione aperta a tutti, per la creazione di una mappa fotografica dell'abbandono del territorio. L'obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'abbandono del territorio e dei suoi effetti sul paesaggio urbano, attraverso un uso connesso del mezzo fotografico della rete, grazie ai dispositivi come smartphone e tablet. Sarà presente la giuria del concorso, che illustrerà lo spirito della gara, il regolamento e i criteri di assegnazione dei premi.
Ospite della serata sarà inoltre l'architetto Stefano Pujatti (ElasticoSpa), che terrà una lecture intorno alle tematiche centrali di Conversion+, presentando alcuni lavori del celebre studio torinese.
Conversion+ è un laboratorio permanente sul riuso dell'architettura sottoutilizzata o in stato di abbandono.
Il progetto è a cura di SMALL| Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, una piattaforma aperta di ricerca e progetto sulla condizione urbana contemporanea, diretta da Alessandro Cariello, Luigi Falbo, Rossella Ferorelli ed Andrea Paone. Conversion+ è promosso da EdilceramLab, l'officina delle idee di Edilceram, nata per dar vita a progetti ed iniziative dedicate ai suoi collaboratori e partner, il suo operato poggia su principi di condivisione, interazione e valorizzazione delle conoscenze, tracciando nuovi percorsi,
nei quali lo stimolo della crescita personale sarà sempre il punto di partenza.
Sito web: conversionplus.it
Mail: info@conversionplus.it
Facebook: facebook.com/evento.conversion
Curatori: smallab.it, facebook.com/smallarchitecture
Promotori: edilceram.com
facebook: facebook.com/edilceramlab