COMUNICATO STAMPA – 18-10-2011
AL VIA IL V CONGRESSO NAZIONALE DEI GELATIERI
Martedì 18 ottobre 2011, ore 9, nella Sala Ricevimenti Villa Maria – Castellana Grotte
CASTELLANA GROTTE (BARI) – Al via questa mattina, ore 9,00, nella sala Ricevimenti Villa Maria (in via Alberobello n. 153, al km 3,400) – Castellana Grotte. il V congresso Interregionale dei Gelatieri, in programma fino alle ore 20. - Ingresso libero.
Informazione, formazione e solidarietà, gli ingredienti fondamentali di un evento fortemente voluto da Nicola Netti, presidente dell'Associazione dei Gelatieri di Puglia, Basilicata e Molise, nonché presidente del "Comitato Italiano per la valorizzazione del gelato artigianale", organizzato in collaborazione con "L'Officina delle Idee" di Michele Fortunato, e il patrocinio del Comune di Castellana Grotte.
NETTI: "Con la V edizione vogliamo destare l'attenzione di consumatori e addetti ai lavori alla salvaguardia del gelato artigianale, il fresco e genuino prodotto tramandatoci da tanti maestri oggi contaminato dalle catene di gelaterie che producono un gelato che di artigianale non ha quasi nulla. Così vogliamo invitare la categoria a investire nei prodotti naturali, genuini che consentono una sana alimentazione anche nel degustare un gelato, questo anche per contrastare le grandi catene che arrivano anche nei nostri centri". – da grande provocatore qual è Netti ha poi lanciato l'idea di un movimento politico battezzato: "Bontà del Palato": "I nostri amministratori fanno poco o nulla per salvaguardare la nostra attività, i nostri politici non riescono realmente a tutelare il vero Made in Italy, i nostri politici dimenticano spesso e volentieri i doveri nei confronti dei cittadini e delle classi produttive di cui noi facciamo parte, anche perché gelati, pizza e pasta rappresentano nel mondo l'essenza del Made in Italy. Oggi voglio lanciare provocatoriamente l'idea di costituire un movimento che metta insieme proprio gelatieri, pizzaioli e produttori di pasta attorno ai quali si aggregherebbe un'altra grande e stimata categoria che è quella degli chef. Certo è solo una provocazione ma se si continuano a sperperare le nostre risorse è giusto farsi spazio magari con un nuovo movimento. Perché no Bontà del palato a Roma".
IL PROGRAMMA – Il congresso, moderato da Anita Gentile, si apre alle ore 9 (dopo la colazione di benvenuto) con il saluto di Nicola Netti, presidente dell'Associazione dei Gelatieri di Puglia, Basilicata e Molise.
FORMAZIONE - Segue dalle ore 10,15 uno stage di aggiornamento professionale: "Un dolce autunno, mille idee per la pasticceria e gelateria" a cura di Massimo Guardiani e Andrea Cisternino, maestri gelatieri e pasticceri, con la presenza degli studenti dell'Alberghiero di Castellana Grotte.
SOLIDARIETA' - Il congresso è anche momento di solidarietà, il Comitato Regionale Gelatieri in collaborazione con l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte distribuirà gratuitamente a tutti i presenti un cono gelato, con particolare attenzione all'associazione "Fiorire Comunque a favore dei disabili". Ore 14, chiusura lavori della prima parte della giornata, segue buffet. Si riprende alle ore 18 con il saluto di Alberto Pica, presidente dell'Associazione Italiana Gelatieri e del sindaco di Castellana Grotte, Franco Tricase.
INFORMAZIONE - Si torna nel pieno del convegno alle ore 18.30 con Antonella D'Alessandro (HACCP) che interviene sul tema: "La salubrità dei luoghi di lavoro". Segue alle 19:00 l'intervento di Leonardo Pellicani Confartigianato di Bari su "Accesso al credito". Alle ore 19:30 è la volta di Michele Calabrese presidente dell'associazione Italiana Celiachia Regione Puglia sul tema "Il cibo elemento solidale".
I PREMIATI - In chiusura alle ore 20, consegna premi alla carriera di maestri gelatai, pasticceri, chef provenienti dal Molise, Calabria, Basilicata.
Ecco i nomi: Lino Troiano Bar Pasticceria Impero Manfredonia (FG); Donato Piazzolla, Pasticceria Doranna, Margherita di Savoia (FG). Vincenzo Postiglione, Gelateria Sottozero Potenza (PZ); Sergio Peluso Gelateria Principe Porto Cesario (LE); Domenico Cilenti Peschici, Chef (FG); Michele D'Agostino Chef, Terlizzi (CB);
Giovanni Lopalco, Gelateria Gibacafè Francavilla Fontana (BR) - Categoria gelatiere emergente.
Massimo Guardiani, Gelateria Yogo, Termoli (CB) - Premio Speciale "per la sua grande disponibilità e professionalità al servizio del nostro Comitato"; Sempre a Guardiani assegnata la Targa Comitato Italiano per la valorizzazione del gelato artigianale, anche Gelateria Artigianale Selezionata 2011, Premio 5 Stelle;
Andrea Cisternino Montalbano (BR) - Premio Speciale per la sua grande disponibilità e professionalità al servizio del nostro Comitato;
Vito Calogero, Gelateria Bella Blu Polignano a Mare - Premio Speciale per la diffusione del gelato artigianale;
Salvatore Guaragna, Gelateria Dolce & Caffè Lauropoli (CS) - Targa Comitato Italiano per la valorizzazione del gelato artigianale, anche Gelateria Artigianale Selezionata 2011, Premio 5 Stelle.
Al congresso sono stati invitati i rappresentati istituzionali locali, provinciali e regionali di ogni Regione coinvolta dal congresso. Saranno presenti il sindaco di Castellana Grotte (BA), Franco Tricase, il sindaco di Termoli, Antonio Basso Di Brino (CB); il sindaco di Petacciato (CB) Gabriele La Palombara; il vicepresidente della Provincia di Campobasso Talucci Fabio.
L'evento vedrà la partecipazione dei comitati regionali italiani per la valorizzazione del gelato artigianale provenienti dalle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Toscana, Lazione
Dopo il saluto ai presenti, cena di gala alle ore 21 (su invito).
--
Ma.S. Agenzia di Comunazione
Maria Sportelli
Giornalista Professionista
Contatti: 333.3429005
spype: giornalistaprofessionista
fb: Polignano Cronaca
________________________________________
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,
la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista, ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente ed eliminare definitivamente i tuoi dati dalla mailing list, rispondendo alla mail che compare con oggetto: elimina.